ULTIMISSIME

Ugo Ferrando , Tossicodipendenza
11 aprile 2018

Cannabis, schizofrenia e cancro

L’uso di cannabis può essere un fattore di rischio per lo sviluppo di schizofrenia, un tipo di psicosi grave. Ha 4 volte le proprietà cancerogene del tabacco e può causare il cancro ai polmoni quando fumata; alcuni studi suggeriscono addirittura che il rischio sia 20 volte di più che con il tabacco.

per saperne di più...

Toccare il fondo

Non esiste un posto come “il fondo“. È un'idea astratta. Alcuni lo vedono come una sorta di strato che il tossicodipendente raggiunge, un punto in cui la ragione, alla fine, combatte contro la dipendenza e il tossicodipendente, con la coda tra le gambe, chiede aiuto.

per saperne di più...

Salvare la vita a un familiare tossicodipendente

Per vedere come le cose stanno andando veramente nella vita del tuo familiare, è necessario valutare il suo livello di dipendenza, non appena ti accorgi che è divento tossicodipendente e ha perso il controllo della sua vita.

per saperne di più...

Ugo Ferrando , Alcolismo
30 marzo 2018

Alcol: calamità mondiale

Non c’è angolo del pianeta in cui l’alcol non sia prodotto ed è un peccato che l’alcol sia stato associato a lungo con le feste celebrative: dal raggiungimento della maggiore età fino al raggiungimento della pensione. A parte il problema dell’alcolismo, il danno causato dall’alcol può causare la povertà (e lo fa spesso), la malattia e la morte.

per saperne di più...

Ugo Ferrando , Drug Rehab
27 marzo 2018

Trasporti sicuri

Le persone che lavorano nei trasporti di qualsiasi tipo sono in una posizione unica quando si tratta di abuso di sostanze peché hanno le vite di molte persone nelle loro mani.

per saperne di più...

Star lontani da droga e alcol

L’educazione è l’unica forma di prevenzione di successo contro droghe a alcol e il Narconon Gabbiano, da oltre mezzo secolo, offre alla comunità salentina conferenze e seminari che dicono ai ragazzi la verità sulle sostanze tossiche.

per saperne di più...

Ugo Ferrando , Drug Rehab
23 marzo 2018

Autorità e Narconon

La testimonianza del compianto Vittorio Potì, sindaco storico della cittadina Salentina, che riassume in poche righe la storia del Narconon in Italia ed i suoi rapporti con le autorità amministrative italiane.

per saperne di più...

La Marijuana è un medicinale?

Ci sono centinaia di sostanze chimiche nella marijuana, non tutte hanno applicazioni medicinali. Le due più importanti sono il cannabidiolo (CBD) e il tetraidrocannabinolo (THC), possono curare qualcosa?

per saperne di più...

Tirocinio al Narconon

La storia di successo di Roberta, tirocinante al centro Narconon.

per saperne di più...

Chi è il tossicodipendente?

La risposta alla domanda “Chi è il tossicodipendente?” può suscitare emozioni violente a seconda delle esperienze della persona a cui la si pone. È anche una risposta che può essere dipinta dalla rappresentazione drammatica di persone tossicodipendenti nei TG, nei film e in televisione. La verità della questione potrebbe essere più gentile e più sottile rispetto a ciò che la maggior parte della gente pensa.

per saperne di più...