Come Aiutare una Persona che si Droga

Come Aiutare una Persona che si Droga

Ci sono moltissime persone che si informano su come aiutare una persona che si droga, sia che si tratti di un figlio, un marito, un fratello, una sorella, una moglie, un amico oppure un familiare, perchè non sanno più cosa fare per consentire al loro caro di uscire dalla tossicodipendenza e salvargli la vita.

Molto spesso, però, capita che nel tentativo di aiutare un tossicodipendente, ci si scontri con tutta una serie di scuse che lui avanza al fine di far apparire meno grave il suo problema di tossicodipendenza. Tale atteggiamento può dare il via ad una serie infinita di tentativi di dargli una mano ed altrettanti nulla di fatto.

Pertanto, se non sai come aiutare una persona che si droga e vuoi convincere un tuo caro a smettere di drogarsi, affidati ad esperti e fatti guidare verso una soluzione concreta del problema.

Il Centro Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è in grado di dare il supporto necessario a tutti coloro che non sanno come affrontare un proprio caro e convincerlo a fare subito qualcosa di concreto per risolvere il suo problema di tossicodipendenza.

Come Aiutare un Tossicodipendente e Convincerlo ad Andare in Comunità

Coloro che si cimentano nel tentativo di aiutare un tossicodipendente, molto spesso ignorano quali sono i meccanismi responsabili della tossicodipendenza, di conseguenza si muovono nella direzione sbagliata.

Visto che alla base di un problema di tossicodipendenza solitamente c’è una condizione di disagio, fisico o emotivo, a cui una persona ha cercato di “porre rimedio”, l’uso di droga diventa una sorta di “soluzione” al malessere.

Per questo motivo, nel momento in cui si propone ad un tossicodipendente di smettere di usare droga ed intraprendere un programma di recupero, molto spesso reagirà con affermazioni: “Non ho nessun problema!“, “Andateci voi in comunità!”, “Smetto quando voglio!” e molte altre simili.

Per evitare che una persona continui a negare di avere un problema, o di rimandare il momento in cui fare qualcosa per risolverlo, mettiti subito in contatto col Centro Narconon Gabbiano, gli operatori possono affiancarti anche a domicilio, organizzando con te un colloquio finalizzato a convincere un tuo caro ad intraprendere nell’immediato il Programma Narconon.

Il Centro Narconon Gabbiano, grazie alla professionalità dei suoi operatori ed alle centinaia di persone aiutate, è riconosciuto uno tra i migliori centri per tossicodipendenti in Italia ed è considerato un punto di riferimento da tutti coloro che operano nel settore del recupero dalle tossicodipendenze.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA