Come Aiutare un Figlio Drogato

Figlio drogato

Ci sono tanti genitori che si chiedono come aiutare un figlio drogato perchè sono stanchi di continuare a vedere che distrugge la sua vita e vogliono trovare un modo per salvarlo dal baratro della tossicodipendenza, prima che sia troppo tardi.

Solitamente, un genitore che vuole aiutare un figlio tossicodipendente prova a fare di tutto pur di liberarlo dalla schiavitù impostagli dalla droga e permettergli di ricominciare ad essere felice ma, come accade in molti casi, ad ogni tentativo di fare un passo verso di lui, si scontra con un muro fatto di ostilità o con tutta una serie di tentativi finalizzati a sminuire l’entità del problema, anche quando la realtà dei fatti è più che evidente.

Ma allora, come aiutare un figlio drogato? Come convincerlo a smettere?

La miglior risposta a queste domande è di affidarsi a dei professionisti che dispongono dell’esperienza necessaria per spiegare come affrontare il proprio figlio ed aiutarlo ad uscire dalla tossicodipendenza.

Il Centro Narconon Gabbiano, specializzato in disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da droghe, è in grado di dare il supporto necessario ai familiari che vogliono capire come parlare col proprio figlio e convincerlo a fare qualcosa di concreto per smettere di drogarsi.

Narconon Gabbiano
Narconon Gabbiano
 

Per aiutare un tossicodipendente, a prescindere che si tratti di un figlio, un amico o un qualsiasi altro familiare, è di fondamentale importanza tenere conto del fatto che alla base di un problema droga, in molti casi, può sussistere un disagio che può essere di natura sia fisica che emotiva.

Il senso di malessere sperimentato dalla persona è talmente forte da indurla a dimenticarsi di ogni altra cosa, anche degli insegnamenti ricevuti dalla famiglia che, all’improvviso, si trasforma nel nemico da contrastare, perchè rischia di intromettersi nel rapporto che si è venuto ad instaurare con la droga.

Ecco perchè quando un papà o una mamma propongono al proprio figlio di intraprendere un programma di recupero, molto spesso ottengono risposte tipo: “Non sono un tossicodipendente!“, “Smetto quando voglio!“, “E’ solo un momento di stress“, “E’ colpa vostra se faccio così!“, “Siete voi che dovete curarvi!” ed altre risposte di questo tipo.

Ma allora, come aiutare un figlio drogato? Come convincerlo ad entrare in un centro per tossicodipendenti?

Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni di attività, il Centro Narconon Gabbiano è in grado di affiancare le famiglie che vogliono aiutare il proprio figlio e sono disponibili anche ad organizzare un colloquio direttamente a domicilio per convincerlo ad intraprendere nell’immediato il Programma Narconon.

Grazie all’intervento degli operatori del Centro Narconon Gabbiano centinaia e centinaia di famiglie sono riuscire ad aiutare un figlio tossicodipendente ed ora conducono una nuovavita, libera dalla droga.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA