Come Smettere di Assumere Cocaina

Cocaina
(Foto di sestovic/iStockPhoto.com)
 

Non è facile avere ben chiaro come smettere di assumere cocaina, tant’è vero che coloro che ci provano spesso si cimentano in tentativi fai-da-te, con la speranza di riuscire a non avvertire quel pressante desiderio di continuare a farne uso.

Solitamente, le principali strategie messe in atto da un cocainomane che cerca di capire come smettere di assumere cocaina sono due:

  • interromperne l’assunzione e trattenersi dal desiderio di farne uso
  • ricorrere a farmaci (antidepressivi, ansiolitici, ecc…)

Nessuna di queste “soluzioni”, però, porta al risultato sperato e nel caso dei farmaci la situazione può peggiorare, in quanto possono facilmente portare ad un’ulteriore dipendenza ancor più difficile da sconfiggere.

Per riuscire a smettere di assumere cocaina è necessario aiutare un cocainomane non solo a superare il desiderio di farne uso, ma anche a risolvere tutti i motivi che, in origine, l’hanno spinta ad iniziare a fare uso di droga.

Il Centro Narconon Gabbiano è specializzato nella disintossicazione e nella riabilitazione dalla dipendenza da cocaina e ha aiutato tantissime persone a risolvere la loro tossicodipendenza grazie ad un completo programma di recupero che, senza ricorrere a farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, permette di andare ad agire sui fattori, fisici e mentali, implicati nell’uso di droga.

Il Programma Narconon

Come Smettere di Assumere Cocaina
Fase 1 - Superamento Astinenza
 
Fase 2 - Disintossicazione Fisica
Fase 2 - Disintossicazione Fisica
 
Fase 3 - Risoluzione delle Cause
Fase 3 - Risoluzione delle Cause
 

Le varie fasi di questo percorso sono state studiate per permettere ad una persona di eliminare la cocaina da ogni aspetto della sua vita e consentirle di tornare ad essere in grado di superare le difficoltà di tutti i giorni in modo razionale, senza aver bisogno di appoggiarsi a nulla se non alle proprie capacità.

Come prima cosa, la persona viene aiutata a superare i sintomi di astinenza grazie ad un’assistenza 24 ore su 24 da parte di personale specializzato e tramite l’assunzione di vitamine e calmanti naturali (a base di calcio e magnesio).

Successivamente, viene svolto uno specifico percorso di saune ed attività fisica, coadiuvato da un’adeguata reintegrazione vitaminica, che permette l’eliminazione dall’organismo dei residui di cocaina ed altre sostanze tossiche, in modo tale da spezzare quel legame chimico che esiste tra la persona e la droga.

Infine, la persona è aiutata ad individuare e risolvere la cause della sua tossicodipendenza e grazie ad una serie di corsi di riabilitazione, basati sull’etica e la responsabilità, riprende possesso di tutti quei valori morali e di quel rispetto per sè stessa, grazie a cui poter intraprendere un nuovo percorso di vita assolutamente libero dalla droga e fondato su nuovi presupposti per il futuro.

Smettere di assumere cocaina può sembrare una impossibile, ma grazie al nostro aiuto risulta molto più semplice!

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA