Come Parlare ad un Figlio Tossicodipendente

Come Parlare ad un Figlio Tossicodipendente

Comprendere come parlare ad un figlio tossicodipendente è molto importante, perchè permette di conoscere qual’è l’atteggiamento giusto da avere nei suoi confronti.

Non sapendo come parlare ad un figlio tossicodipendente, infatti, un genitore corre il rischio di ottenere un effetto “deleterio“, nel senso che anzichè indurlo ad aprirsi e ad ammettere di avere un problema, lo porta a chiudersi ulteriormente in sè stesso.

Per capire qual’è la maniera corretta di parlare con un tossicodipendente, bisogna avere ben chiaro che di fronte si ha una persona che, nel tentativo di tenere nascosto ciò che sta facendo, è molto restìo ad aprirsi, pertanto bisogna usare i giusti modi.

Di sicuro, quando si tenta di aiutare un figlio tossicodipendente come prima cosa bisogna fargli capire che l’intenzione della famiglia è quella di dargli una mano, magari adottando un tono rassicurante ma non compassionevole, nella speranza di convincerlo a parlare del suo problema e ad accettare l’aiuto.

Talvolta, invece, può rendersi necessario assumere un atteggiamento più deciso, al fine di “scuoterlo” e farlo sentire con le spalle al muro, soprattutto quando il problema è ben conosciuto ed altri tentativi non hanno sortito alcun effetto.

Se nonostante questo, però, non si riesce a far breccia nel muro di incomunicabilità che ha innalzato, la miglior cosa da fare è quella di rivolgersi a degli esperti e richiedere le informazioni necessarie per gestire adeguatamente una condizione di questo tipo.

Il Centro Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è in grado di fornire il giusto supporto a tutti quei genitori che non sanno come parlare ad un figlio tossicodipendente ma che vogliono trovare un modo per salvarlo dal tunnel della droga.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, infatti, conoscono le reazioni che può avere un tossicodipendente quando gli si parla del suo problema, sono in grado di gestirle nel modo adeguato e sanno qual’è il modo corretto di parlare con lui. 

Laddove, però, il tossicodipendente non dovesse essere disposto ad accettare alcuna forma di aiuto, oppure provasse a rimandare sempre il momento giusto per fare qualcosa di concreto per smettere di usare droga, sono anche disponibili ad affiancare le famiglie organizzando un colloquio direttamente a domicilio, finalizzato a convincerlo a prendere la decisione di farsi aiutare ed intraprendere, così, il Programma Narconon.

Grazie al Centro Narconon Gabbiano, migliaia di famiglie sono riuscite a salvare un figlio dalla droga ed ora conducono una nuova vita, libera dall’incubo della tossicodipendenza.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA