Come Convincere un Cocainomane a Curarsi

Cocainomane
(Foto di PixelsEffect/iStockPhoto.com)
 

A chiedersi come convincere un cocainomane a curarsi solitamente sono familiari o amici che, stanchi di vedere un proprio caro che si autodistrugge per colpa della cocaina, vogliono capire cosa devono fare per salvargli la vita.

Quando si tenta di aiutare un cocainomane a smettere, c’è da tenere conto che non è sempre facile parlare con lui perchè quando si affronta l’argomento, spesso nega di avere un problema oppure avanza mille scuse, finalizzate a sminuire la gravità della condizione in cui si trova, anche quando la realtà dei fatti è innegabile.

La famiglia o gli amici, dopo svariati tentativi, talvolta arrivano al punto di “gettare la spugna” e sperano che, prima o poi, sia lui a farsi avanti. Nel frattempo, però, continua a fare uso di cocaina e rischia di non avere più la possibilità di chiedere aiuto.

Superare questi ostacoli, senza un aiuto adeguato, può essere pressochè impossibile, pertanto la miglior soluzione è quella di affidarsi a degli esperti che dispongono dell’esperienza necessaria per gestire al meglio una situazione di questo tipo.

Il Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da cocaina ed è in grado di dare il supporto necessario a tutti coloro che non sanno come convincere un cocainomane a curarsi.

Come Convincere un Cocainomane a Smettere

Quando si cerca di convincere un cocainomane a smettere, la principale difficoltà è legata al non riuscire a superare quel muro di incomunicabilità che spesso impedisce qualsiasi approccio.

Chi usa cocaina, in fondo, sa bene di essere nel torto, è consapevole che sta facendo qualcosa di sbagliato e, pertanto, prova a fare di tutto per tenere nascosta la verità. Nello sforzo di escludere i propri cari dal suo “segreto“, può anche assumere degli atteggiamenti ostili, a tal punto da attribuire la colpa del suo malessere proprio alle persone che vogliono dargli una mano.

In una situazione del genere, pertanto, la cosa più indicata è quella di non perdere tempo, prendere una posizione ferma e decisa, in modo tale da mettere la parola Fine ad un problema che può avere gravissime conseguenze.

Come Convincere un Cocainomane a Curarsi

Pertanto, se sei un familiare o un amico di un cocainomane e vuoi aiutarlo, ma non sai come convincerlo ad intraprendere un programma di recupero, mettiti subito in contatto con i nostri operatori.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano sono degli esperti, conoscono bene tutti i comportamenti di un cocainomane e sanno come parlare con lui. Sono inoltre disponibili ad affiancare le famiglie direttamente a domicilio.

Una volta lì, faccia a faccia con la persona interessata e con la famiglia che da il suo contributo, sono in grado di convincerla a farsi aiutare ed intraprendere il Programma Narconon.

Grazie al Centro Narconon Gabbiano, tantissime persone sono riuscite a risolvere definitivamente un problema di dipendenza da cocaina che adesso conducono un’esistenza felice e, soprattutto, libera dalla droga.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA