Come Convincere un Alcolista a Curarsi

Come Convincere un Alcolista a Curarsi

“Come convincere un alcolista a curarsi?” Questa è una domanda che spesso si pongono quelle persone che, stanche di vedere un proprio caro che si autodistrugge con l’alcool e che rifiuta qualsiasi forma di aiuto, non sanno come muoversi per riuscire a dargli una mano.

Qui di seguito sono riportate tutta una serie di informazioni utili per aiutare un alcolista e  convincerlo a curarsi, così da permettergli di uscire dalla dipendenza da alcool.

Per comprendere appieno come convincere un alcolista a curarsi, innanzitutto bisogna parlargli, anche con un tono “deciso” se dovesse essere necessario, e non dare troppo peso ai suoi tentativi di sminuire il problema o le sue giustificazioni, ma si deve essere disposti ad insistere per tutto il tempo che ci vuole.

Vista la reticenza che può mostrare nell’affrontare il discorso o nel riconoscere di avere un problema di alcolismo, bisogna comunque non arrendersi ed insistere nel fargli notare il modo in cui l'alcool sta influenzando negativamente i vari aspetti della sua vita, finchè non si rende conto della gravità della situazione ed accetta di farsi aiutare.

Laddove tutto questo non dovesse bastare, allora non si può fare altro che affidarsi a degli esperti e farsi consigliare su come fare per porre fine ad una situazione del genere.

Il Centro Narconon Gabbiano, attivo sin dal 1988, dispone di operatori altamente qualificati che possono fornire supporto a tutti coloro che vogliono capire come convincere un alcolista a curarsi.

Aiutare un Alcolista che non Vuole Essere Aiutato

Dare una mano ad un alcolista che non ne vuole sapere di smettere di bere, soprattutto se non si dispone delle competenze necessarie, può risultare una vera e propria impresa, ma se ci si fa affiancare da esperti, di sicuro risulta molto più semplice.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, grazie agli anni di esperienza maturati nel settore, sanno qual'è il modo giusto di comportarsi con un alcolista e come superare quel “muro di incomunicabilità” che spesso lo separa dalle persone a lui care.

Se necessario, sono anche disponibili ad affiancare la famiglia direttamente a domicilio, organizzando un colloquio dove, faccia a faccia con la persona i, sono in grado di smontare le giustificazioni che potrebbe avanzare pur di non farsi aiutare e convincerlo ad intraprendere subito il Programma Narconon.

Grazie al Centro Narconon Gabbiano centinaia e centinaia di persone sono riuscite a risolvere definitivamente un problema di alcolismo che adesso conducono una vita felice e libera dall'alcool.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA