Come Aiutare una Persona a Smettere di Bere

Come Aiutare una Persona a Smettere di Bere

Ormai i danni causati dall’alcool sono ben noti, ragion per cui disporre delle corrette informazioni su come aiutare una persona a smettere di bere offre la possibilità di sapere qual’è il modo giusto di muoversi per salvargli la vita.

Capita spesso, però, che nel momento in cui si prova ad aiutare un alcolista, nella speranza di fargli capire che deve fare subito qualcosa per uscire dall’alcolismo, ci si ritrova di fronte ad una persona che tenta in ogni modo di sminuire la gravità della sua condizione, nella speranza di convincere gli altri di non aver bisogno di alcun aiuto e, di conseguenza, allentare la pressione esercitata su di lui.

Ecco perchè se si vuole capire appieno come aiutare una persona a smettere di bere è necessario rivolgersi ad esperti che sanno come gestire una situazione così delicata, nel modo corretto.

Il Centro Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da alcool ed è in grado di aiutare tutti coloro che non sanno come convincere un alcolista a farsi aiutare, soprattutto quando si tratta di un marito, un figlio, un fratello o un amico.

Come Convincere un Alcolista a Farsi Aiutare

Nel tentativo di aiutare un alcolista a smettere di bere, soprattutto se la persona in questione è un proprio caro, spesso non si sa qual’è l’atteggiamento giusto da mostrare, perchè si ha “paura” di sbagliare e di ottenere l’effetto contrario.

Spesso, infatti, un familiare o un amico che vuole cimentarsi in questa impresa, ci prova tramite un tono tranquillo e rassicurante, nella speranza di convincerlo a farsi aiutare. Altre volte, invece, assume un atteggiamento molto più rigido e deciso, nella speranza di scuoterlo e fargli comprendere che non è più disposto a guardarlo mentre si autodistrugge.

Purtroppo, però, capita che nessuna di queste “soluzioni” porti al risultato sperato e, nel frattempo, la persona continua a bere e mette costantemente a repentaglio la sua salute, sia fisica che mentale.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, invece, sanno come parlare ad un alcolista e come gestire qualunque tipo di obiezione che possa avanzare per non farsi aiutare. Laddove necessario, inoltre, sono disponibili ad affiancare le famiglie direttamente a domicilio, organizzando un colloquio finalizzato a convincere la persona interessata a prendere la decisione di farsi aiutare ed intraprendere subito il Programma Narconon.

Grazie al Centro Narconon Gabbiano, centinaia e centinaia di famiglie sono riuscite ad aiutare un proprio caro a smettere di bere ed ora conducono un’esistenza libera dall’alcool.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA