Come Comportarsi con un Alcolista

Alcolista

Coloro che si chiedono come comportarsi con un alcolista, solitamente sono familiari o amici che, spesso, hanno provato più volte a dare una mano ad un proprio caro ma senza mai esserci riusciti e, di conseguenza, non sanno più cosa fare per aiutarlo.

Spesso, quando si tenta di aiutare un alcolista non si sa quale deve essere l’approccio giusto da adottare perchè sembra di sbattere sempre contro un “muro di gomma”.

Non di rado, infatti, quando si affronta un alcolista e gli si prova a dare una mano, un familiare o un amico si ritrova in difficoltà perchè non riesce a gestire tutti i tentativi di sminuire la gravità del suo problema.

Di fronte a tale atteggiamento, però, non bisogna desistere ma, al contrario, si deve insistere e fare tutto il possibile affinchè si renda conto del modo in cui l’alcool sta influenzando negativamente ogni aspetto della sua vita. Per raggiungere tale scopo, potrebbe anche rendersi necessario assumere un atteggiamento rigido e deciso, nella speranza di fargli capire l’esasperazione dei suoi cari.

Se, però, tutto questo non dovesse bastare, allora la miglior cosa da fare è quella di affidarsi ad esperti che sanno come gestire adeguatamente una situazione di questo tipo.

Il Centro Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è specializzato in disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da alcool ed è in grado di dare il supporto necessario a tutti coloro che non sanno come comportarsi con un alcolista e dargli le giuste indicazioni per riuscire ad aiutarlo a smettere di bere.

Come Aiutare un Alcolista e Convincerlo a Smettere di Bere

Come Comportarsi con un Alcolista

Uno dei principali ostacoli con cui ci si scontra quando si vuole convincere un alcolista a farsi aiutare, spesso, è la sua reticenza nell’ammettere di avere un problema, tant’è vero che in molti casi rifiuta categoricamente di affrontare l’argomento, oppure fa mille promesse di smettere che, però, difficilmente verrano mantenute.

Di fronte ad una situazione di questo tipo, un familiare o un amico possono anche perdere la pazienza e decidere di “gettare la spugna“, nella speranza che sia il loro caro a chiedere aiuto.

Onde evitare che il problema si aggravi, però, la cosa giusta da fare è quella di non perdere tempo e prendere una posizione ferma e decisa, per mettere la parola Fine a questo stato di cose.

Pertanto, se sei un familiare o un amico di un alcolista e vuoi aiutarlo, ma non sai come fare, mettiti subito in contatto con i nostri operatori.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano sono degli esperti e sanno bene come comportarsi con un alcolista. Sono anche disponibili ad affiancare le famiglie direttamente a domicilio, organizzando un colloquio finalizzato a convincere la persona interessata a prendere la decisione di farsi aiutare ed intraprendere subito il Programma Narconon.

Grazie al supporto degli operatori del Centro Narconon Gabbiano, tantissime famiglie sono riuscite ad aiutare un proprio caro a risolvere un problema di alcolismo ed ora conducono una vita libera dall’alcool.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA