Come Aiutare un Tossicodipendente

Come Aiutare un Tossicodipendente

E’ sempre più frequente sentire persone che si chiedono come aiutare un tossicodipendente a smettere di usare droga.

Capita molto spesso, infatti, che nonostante un tossicodipendente stia creando gravi danni, non voglia farsi aiutare o cerchi in tutti i modi di convincere gli altri di non avere alcun problema, sminuendo in tutti i modi possibili la gravità della sua condizione.

Non di rado, quando si prova a parlare con un tossicodipendente del suo problema, ci si ritrova ad ascoltare frasi tipo: “Non ho nessun problema!“, “Sto solamente attraversando un brutto periodo, ora passa…“, “Ce la faccio benissimo da solo!“, “Smetto quando voglio!“, “E’ per colpa vostra se sto così!” e mille altre affermazioni simili.

Bisogna tenere conto di una cosa di fondamentale importanza, che permette di capire come mai è così difficile per un tossicodipendente ammettere di avere un problema ed accettare di farsi aiutare: una persona che usa droga, solitamente lo fa perchè in un certo momento della sua vita ha incontrato un disagio che non ha saputo gestire con le sue forze e che l’ha spinta a cercare una “soluzione alternativa”.

Nel momento in cui scopre che assumendo una certa droga, non importa quale, riesce a “sentirsi meglio” vi si legherà in modo quasi indissolubile e cercherà, in ogni modo, di tenere alla larga qualunque persona che vuole spezzare questo “sodalizio“.

Scontrarsi con questa realtà fa comprendere che aiutare un tossicodipendente non è sempre facile, a meno che non si disponga di una certa esperienza nel trattare queste situazioni.

Il Centro Narconon Gabbiano, specializzato nella disintossicazione e nella riabilitazione dall’uso di droga, è perfettamente consapevole di tutti quei meccanismi adottati da un tossicodipendente per tenersi stretto quel benessere illusorio ottenuto a gran fatica.

Se non sai come aiutare un tossicodipendente, i nostri esperti sono disposti ad organizzare un colloquio a domicilio al fine di fare opera di convincimento e permettere a chi ha un problema di droga di fare la scelta migliore della sua vita.

Tramite il dialogo, gli operatori del Centro Narconon Gabbiano sono in grado di entrare in confidenza con chi fa uso di droga, riuscendo a scavalcare quel “muro” fatto di vergogna e timore che, spesso, un amico o un familiare fa fatica ad oltrepassare.

Grazie all’esperienza maturata negli anni, riescono a fare ammettere alla persona che ha un problema di tossicodipendenza ed a farle comprendere l’importanza di intraprendere subito il Programma Narconon.

Comprendere come aiutare un tossicodipendente può non essere facile, ma col nostro supporto diventa molto più semplice.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA