Come Aiutare un Figlio che Usa Droga

Come Aiutare un Figlio che Usa Droga

“Come aiutare un figlio che usa droga?“, questo è ciò che si chiedono tantissimi genitori che, stanchi di vederlo che si autodistrugge, vogliono capire cosa devono fare per dargli una mano a liberarsi dalla tossicodipendenza.

Nonostante un papà ed una mamma facciano di tutto per aiutare il proprio figlio a smettere di usare droga, spesso e volentieri si ritrovano a sbattere contro un “muro di gomma” ed a dover gestire le sue reazioni, talvolta esagerate, oltre che i suoi tentativi di sminuire la gravità del suo problema.

Nonostante queste difficoltà, però, se si vuole aiutare un figlio tossicodipendente bisogna continuare ad insistere in ogni modo, anche con “toni forti” se necessario, finchè non si riesce a far breccia nella sua reticenza.

Laddove, però, la situazione dovesse apparire immutabile, la miglior cosa da fare è quella di affidarsi a degli esperti e farsi guidare nel modo corretto.

Il Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è un centro specializzato nel recupero dalla tossicodipendenza ed è in grado di dare supporto a tutti quei genitori che vogliono capire come aiutare un figlio che usa droga a risolvere il suo problema.

Capire il Problema ed Affrontarlo Correttamente

Per riuscire a comprendere come aiutare un figlio che usa droga innanzitutto bisogna avere ben chiaro che alla base di un problema di tossicodipendenza in molti casi vi è un disagio, fisico o emotivo, che lui ha cercato di “risolvere” cominciando a far uso di una certa sostanza stupefacente. Di conseguenza, finchè non si risolve su quel senso malessere che gli impedisce di condurre un’esistenza serena, sarà pressochè impossibile aiutarlo a liberarsi dalla schiavitù imposta dalla droga.

Ecco perchè, non appena gli si prova a parlare e, magari, gli si propone di entrare in un centro per tossicodipendenti, lui potrebbe reagire sostenendo di non averne bisogno e di essere in grado di farcela da solo, perchè teme di dover abbandonare l’unica cosa che, dal suo punto di vista, gli consente di “stare bene”.

Come Aiutare un Figlio che Usa Droga

Data la complessità della situazione, pertanto, non si può sperare che le cose cambino da sole o che possa bastare l’amore della famiglia per risolvere il problema, ma bisogna necessariamente richiedere l’intervento di esperti, così da mettere la parola “Fine” a questo stato di cose.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano sanno come comportarsi con un tossicodipendente, sono in grado di stare di fronte alle sue reazioni ed ai suoi mille modi di negare il suo problema, e dispongono dell’esperienza necessaria per aiutarlo a comprendere l’importanza di fare qualcosa per risolvere il suo problema.

Laddove fosse necessario, inoltre, sono anche disponibili ad affiancare i familiari direttamente a domicilio, organizzando un colloquio finalizzato a convincere la persona interessata ad intraprendere subito il Programma Narconon.

Grazie al Centro Narconon Gabbiano, centinaia e centinaia di famiglie sono riuscite a salvare la vita di un proprio caro ed ora conducono un’esistenza del tutto rinnovata, volta al conseguimento di nuovi scopi per il futuro, e libera dalla droga.

Aiutare un figlio che usa droga può essere molto difficile,
ma con il nostro sostegno tutto sarà più facile!


AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA