Come Aiutare un Cocainomane a Smettere

Come Aiutare un Cocainomane a Smettere

La prima cosa da sapere per comprendere come aiutare un cocainomane a smettere è che non bisogna perdere tempo nè, tantomeno, andare dietro ai suoi tentativi di sminuire la gravità della sua condizione.

Più a lungo si aspetta, più è probabile che la persona possa andare incontro a gravi, e spesso spiacevoli, conseguenze.

Per aiutare un cocainomane a smettere come prima cosa bisogna parlargli. Non si deve temere di sollevare l’argomento, nè preoccuparsi di offenderlo nell’affrontarlo apertamente.

Facendolo nel modo giusto, lui potrebbe aprirsi più facilmente ed accettare l’aiuto che gli viene proposto, sentendo che ci si sta preoccupando di lui.

Magari, in principio sarebbe meglio evitare di assumere un tono accusatorio nei suoi confronti, poichè potrebbe farlo mettere sulla difensiva. 

Ma allora, come aiutare un cocainomane a smettere? Come convincerlo a farsi aiutare?

Con il giusto dialogo bisogna portarlo a capire in che modo la cocaina sta cambiando il suo comportamento e come sta influenzando negativamente i vari aspetti della sua vita, la sua felicità e la sua salute.

Sia ben chiaro, ci può volere del tempo per riuscirci ma non bisogna arrendersi di fronte alla sua ritrosia, ma si deve insistere finchè lui non accetta di essere aiutato.

Laddove, però, tutto questo non dovesse essere sufficiente, allora non resta altro da fare che rivolgersi a degli esperti che sanno come gestire una situazione di questo tipo.

Il Centro Narconon Gabbiano, attivo sin dal 1988, è in grado di fornire il supporto necessario a tutti coloro che vogliono aiutare un cocainomane a prendere la decisione di fare qualcosa di concreto per liberarsi dalla sua tossicodipendenza.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, sanno come comportarsi con un cocainomane e come parlare con lui. Conoscono alla perfezione i meccanismi della tossicodipendenza e sono in grado di superare la sua reticenza nell’accettare di essere aiutato.

Sono inoltre disponibili ad affiancare le famiglie direttamente a domicilio, organizzando un colloquio finalizzato a parlare con la persona interessata e convincerla ad intraprendere subito il Programma Narconon.

Grazie all’aiuto del Centro Narconon Gabbiano, migliaia di persone sono riuscite a smettere di usare cocaina ed ora conducono una nuova vita, libera dalla droga.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA