Come Aiutare un Alcolista che non Vuole Essere Aiutato

Come Aiutare un Alcolista che non Vuole Essere Aiutato

Comprendere come aiutare un alcolista che non vuole essere aiutato è di fondamentale importanza, soprattutto quando non si sa più cosa fare per convincerlo a smettere di bere.

Capire come parlare con un alcolista, infatti, non è sempre facile perchè spesso nega di avere un problema di alcolismo oppure avanza mille scuse per giustificare i suoi comportamenti ed allentare, così, la pressione esercitata dai suoi cari.

Far fronte ad una situazione del genere senza il giusto supporto può risultare una vera e propria impresa, a tal punto che si può anche arrivare a “gettare la spugna” ed aspettare che sia l’alcolista a chiedere aiuto…ma non è detto che ciò accada.

Per questo motivo, la miglior cosa da fare è quella di affidarsi a degli esperti che dispongano dell’esperienza necessaria per gestire la cosa nella maniera corretta.

Il Centro Narconon Gabbiano, specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da alcool, è in grado di dare il supporto necessario a tutti coloro che non sanno come aiutare un alcolista che non vuole essere aiutato e convincerlo a fare qualcosa di concreto per uscire dall’alcolismo.

Aiutare un Alcolista: Ostacoli e Soluzioni

Solitamente, quando si cerca di convincere un alcolista a farsi aiutare, la principale difficoltà che s’incontra è quella di non riuscire a superare quel muro di incomunicabilità che lui innalza quando si prova ad affrontare l’argomento.

Questo accade perchè una persona che comincia ad abusare di alcool, sa perfettamente che sta facendo qualcosa di sbagliato, ragion per cui cerca in tutti i modi di nascondere, in particolar modo ai suoi cari, ciò che sta accadendo nella sua vita.

Nello sforzo di mantenere il suo “segreto”, può anche arrivare ad assumere degli atteggiamenti veramente ostili, a tal punto da far ricadere la colpa del suo malessere proprio su coloro che, invece, vogliono darle una mano.

Per riuscire a dare una svolta a questo stato di cose, bisogna essere disposti ad insistere in tutti i modi possibili e non lasciarsi scoraggiare da tutti i suoi tentativi di sminuire il suo problema o dalle sue promesse di smettere da solo.

Può capitare, però, che nemmeno l’insistenza di familiari o amici sia sufficiente a smuovere l’alcolista dalla sua posizione.

Ma allora, come aiutare un alcolista che non vuole essere aiutato?

In una situazione del genere, la giusta da fare è di non perdere tempo e rivolgersi a degli esperti, in modo tale da mettere la parola Fine ad un problema che, se non viene risolto subito, può avere gravissime conseguenze.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano conoscono bene tutti i comportamenti di un alcolista e sanno come fargli capire che deve risolvere il suo problema di alcolismo. Laddove necessario, sono inoltre disponibili ad affiancare le famiglie direttamente a domicilio, organizzando un colloquio finalizzato a convincere la persona interessata ad intraprendere subito il Programma Narconon.

Grazie al supporto degli operatori del Centro Narconon Gabbiano, tantissime famiglie sono riuscite ad aiutare un proprio caro a risolvere un problema di alcolismo che ora conducono una nuova vita libera dall’alcool.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA