Star lontani da droga e alcol

Paolo Stucchi con alcuni studenti dopo una Drug Education Lecture.

L’educazione è l’unica forma di prevenzione di successo contro droghe a alcol e il Narconon Gabbiano, da oltre mezzo secolo, offre alla comunità salentina conferenze e seminari che dicono ai ragazzi la verità sulle sostanze tossiche.

 Qui sotto ci sono i commenti di alcuni ragazzi dopo aver assistito ad una nostra conferenza.

“Mi è piaciuto moltissimo! Non è stato il solito seminario in cui spiegano cosa sono le droghe e ci avvertono di non assumerne per la nostra salute. Il presentatore ha messo in gioco sé stesso, si è esposto a noi e ciò ha suscitato forti emozioni in tutti i presenti; è riuscito ad attirare la nostra attenzione per mezzo di battute molto spiritose e nei momenti di massima serietà nessuno ha mai osato schiamazzare. In conclusione dico che è una fantastica esperienza, spero che anche altre persone possano vivere e credo che se i professori avessero anche solo la metà del carisma del presentatore la scuola ne gioverebbe assai!”

Mi è piaciuto molto perché è la prima volta che vedo qualcosa di vero che non sia la solita predica moralista fatta delle solite noiose persone. C’era qualcosa di bello nell’aria, qualcosa di veramente sentito.

“Mi è piaciuto molto perché si affronta il tema in un modo diverso e molto più vicino a noi studenti, per cui seguiamo volentieri e riusciamo a parlare e ad aprirci al confronto. Sandro riesce a catturare molto la nostra attenzione e con la sua testimonianza si pone sul nostro stesso piano non facendoci sentire degli imputati. Davvero due ore spese nel modo migliore.”

Mi è piaciuto molto, è stato veramente interessante ed emozionante, fa sempre un certo effetto ascoltare un uomo che racconta in prima persona la propria esperienza di vita, sicuramente mi ha fatto riflettere e capire ancora di più quanto sono pericolose queste sostanze.

“Mi è piaciuto moltissimo, perché è riuscito con un linguaggio molto semplice e diretto ad arrivare a noi giovani. Ha fornito esempi concreti delle conseguenze che realmente la droga porta alla vita dell’individuo, parlando in modo aperto e anche molto forte della sua esperienza personale.”

Mi è piaciuto molto perché per la prima volta il problema della droga ci è stato spiegato da un ragazzo che l’ha provato realmente sulla sua pelle.

“Mi è piaciuto, è stato senza dubbio l’unico dibattito dei tanti che ci ha coinvolto, è stato veramente interessante, educativo e non scontato. Ritengo che coinvolta di più parlare di esperienze concrete, piuttosto che trattare in maniera astratta di cosa sia la droga e concludere in modo scontato affermando che facendone uso roviniamo la nostra adolescenza. Utile è stato invece, secondo me, vedere le conseguenze della droga sulla pelle di un uomo che ha raccontato con consapevolezza il suo vissuto, le sue esperienze.”

Mi è piaciuto moltissimo, davvero toccante! E’ stata un’esperienza, scolasticamente parlando, davvero nuova: di solito gli incontri con gli studenti vengono tenuti da enti, in un certo senso, ’autoritari’, che, riguardo ai temi sulla tossicodipendenza o sulle dipendenze in generale impongono severi ammonimenti e divieti…L’incontro di oggi ci ha permesso di analizzare il tema trattato da un punto di vita più umano, intessendo fin da subito un rapporto di vera e propria simpatica con l’esponente del tema, che è stato capace di dimostrarsi AUTOREVOLE e di guadagnarsi la stima e l’attenzione di tutti. Come si dice in questi casi: Chapeau!

“Mi è piaciuto per l’originalità, per il diverso approccio nei confronti dei ragazzi, perché ha parlato dell’importanza di essere e raggiungere la felicità senza il bisogno di essere ’aiutati’ da sostanze stupefacenti.”

Mi è piaciuto perché era coinvolgente e gli episodi raccontati hanno inciso sui miei pensieri, è stato molto interessante a differenza di altri incontri sulla droga.

“Mi è piaciuto molto. Utile, interessante e con relatori preparati e capaci di attirare l’attenzione. Magari tutti gli incontri organizzati dalla scuola fossero così utili.”

Se vuoi una conferenza gratuita per la tua scuola o il tuo gruppo, contattaci.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA