Disintossicazione da Eroina

Disintossicazione da Eroina
(Foto di swissmediavision/iStockPhoto.com)
 

La disintossicazione da eroina è qualcosa sulla quale, spesso, si sentono punti di vista diversi che, però, non sempre la interpretano in modo reale.

Infatti c’è chi, nel tentativo di smettere di usare eroina, cerca di trattenersi dal farne uso e provando a cambiare abitudini, come ad esempio limitare le uscite o iniziare a frequentare persone diverse, nel tentativo di far passare più tempo possibile dall’ultima assunzione e sperando di avvertire sempre meno il desiderio di farne nuovamente uso.

Nonostante ci siano state alcune persone, poche in realtà, che sono riuscite a liberarsi dall’eroina in questo modo, la maggior parte delle persone, anche a distanza di tempo, si sono ritrovate in qualche situazione che le ha destabilizzate e che ha fatto tornare in loro l’esigenza di mettere da parte ogni preoccupazione, portandole ad usare droga e vanificando tutti gli sforzi fatti.

Come Disintossicarsi dall’Eroina

Quando si parla di disintossicazione da eroina, al Centro Narconon Gabbiano si intende andare a risolvere i motivi delle ricadute e della tossicodipendenza, sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista psicologico, così da consentire ad una persona di liberarsene in modo definitivo.

Il programma di disintossicazione che viene consegnato dal Narconon Gabbiano è assolutamente unico e si fonda sul fatto che l’uso di droga non è una “malattia”, ragion per cui non vengono somministrati farmaci o droghe sostitutive. Solitamente, infatti, si tratta di una condizione derivante dal tentativo messo in atto da una persona di risolvere un disagio, fisico o emotivo.

Il Programma Narconon

Il Programma Narconon è stato appositamente studiato per aiutare un tossicodipendente a spezzare i vari meccanismi, fisici e mentali, responsabili della dipendenza da eroina ed è suddiviso in tre fasi:

Superamento dell’Astinenza
 

Disintossicazione Fisica 
 

Risoluzione delle Cause
 

Prima Fase - Superamento dell’Astinenza 

Per fare sì che la persona possa superare l’astinenza da eroina, viene fornita un’assistenza 24 ore su 24, da parte di operatori specializzati, e vengono somministrati una serie di prodotti naturali (vitamine, integratori e calmanti a base di calcio e magnesio) che consentono di ritrovare una prima forma di equilibrio psico-fisico.

Seconda Fase - Disintossicazione Fisica 

La disintossicazione da eroina, per poter essere definita tale, deve partire dalla consapevolezza che dopo ogni singola assunzione di droga, le tossine passano dal fegato per essere metabolizzate ma non tutte vengono smaltite; quelle che rimangono nell’organismo, i metaboliti, vanno a depositarsi nei tessuti grassi e, anche a distanza di tempo, possono rientrare in circolazione ed innescare nuovamente il desiderio di farne uso.

Per espellere tali tossine, viene consegnato un completo programma di saune, precedute da una leggera attività fisica e seguite da un’adeguata reintegrazione vitaminica.

Terza Fase - Risoluzione delle Cause 

Tramite dei corsi sulla comunicazione e dei seminari sulla responsabilità e l’etica, si vanno ad individuare e risolvere le reali cause alla base della tossicodipendenza e si riscoprono anche quei valori morali utili per condurre un’esistenza.

In tal modo, la persona potrà prendere coscienza del suo problema, di cos’è che l’ha resa fragile, ma soprattutto sarà in grado di assumersi le sue responsabilità per ciò che riguarda determinate situazioni che si sono venute a creare a seguito della sua tossicodipendenza.

Riprendendo pieno possesso dei propri valori di vita e di quei principi etici fondamentali per condurre un’esistenza serena e propositiva, sarà inoltre capace di progettare un futuro diverso, fatto di nuovi scopi da raggiungere.


Vuoi Risolvere un Tuo Problema di Dipendenza da Eroina?

Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Eroina?

Non Rimandare. Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato. Chiama Subito. Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7.


Grazie al Centro Narconon Gabbiano, centinaia e centinaia di persone si sono liberate dalla dipendenza da eroina e sono tornate ad essere in grado di gestire la propria vita, regalando la serenità a sè stesse e ai propri cari.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA