Disintossicazione da Cannabis

Disintossicazione da Cannabis

Parlare di disintossicazione da cannabis è qualcosa che, in questi ultimi anni, sta diventando un argomento di interesse comune perchè parliamo di una droga tra le più usate in assoluto.

Il Centro Narconon Gabbiano, attivo sin dal 1988, è specializzato proprio nella consegna di un completo programma di recupero che, oltre a liberare una persona dall’esigenza di fare uso di droga, permette una rieducazione ad una vita sana ed una riabilitazione a tutte quelle capacità individuali che sono il migliore strumento per superare le difficoltà che si possono incontrare nel corso della normale vita di tutti i giorni.

Ciò che permette il nostro centro, è l’esaltazione di tutte quelle potenzialità e di tutte quelle risorse interiori grazie alle quali la persona può affrontare la vita a testa alta, senza aver bisogno di un “appoggio” esterno per trovare la forza necessaria a superare i momenti difficili.

Disintossicazione da Cannabis Tramite Saune

Disintossicazione da Cannabis

La disintossicazione da cannabis, per essere tale, deve tenere conto di come l’uso di tale sostanza influisca sulle normali attività dell’organismo e di alcuni meccanismi che sono alla base delle varie ricadute.

Dopo ogni singola assunzione di droga, infatti, questa rilascia nell’organismo delle tossine che, non venendo smaltite del tutto dal fegato, vanno a depositarsi nei tessuti adiposi dell’organismo e ad accumularvisi nel corso del tempo, andando così a creare una sorta di “legame chimico” con la persona.

Anche a distanza di tempo dall’ultima assunzione di cannabis, però, queste tossine possono rientrare in circolazione e portare la persona a sperimentare le stesse sensazioni, fisiche e mentali, provate dopo l’assunzione di droga, che possono innescare il desiderio di farne nuovamente uso e, quindi, portare ad una ricaduta.

Per interrompere questo tipo di meccanismo, al Centro Narconon Gabbiano vengono svolte delle specifiche saune che, insieme ad un’adeguata attività fisica ed una corretta reintegrazione vitaminica, permettono l’espulsione dall’organismo dei residui di droga ed altre sostanze tossiche. In tal modo la persona si sarà liberata dagli effetti negativi della droga sul suo corpo e ritroverà la lucidità mentale necessaria per dedicarsi all’aspetto mentale del suo problema con la droga

La Risoluzione del Problema

Ricordiamoci che l’uso di cannabis non è, e non sarà mai, una questione puramente fisica, ma spesso affonda le sue radici in determinate condizioni di disagio, fisico o emotivo, che una persona non riesce a gestire e che, pertanto, cerca di “risolvere” nella maniera più rapida, iniziando a far uso di droga, nella speranza di non dover pensare a ciò che non va nella sua vita.

Fino a quando queste difficoltà, questi disagi, non verranno superati nella maniera corretta è pressochè impossibile riuscire a smettere di usare cannabis in modo efficace perchè, anche a distanza di tempo dall’ultima assunzione, la persona può ritrovarsi in una situazione difficoltosa che la riporta in uno stato di abbattimento morale a cui non sa trovare altra soluzione se non quella di tornare a fare uso di droga.

Per questo motivo, il Programma Narconon nella sua fase conclusiva prevede una serie di corsi di riabilitazione, basati su concetti di vita come l’onestà, la responsabilità, l’etica, grazie a cui poter avere un punto di vista critico nei confronti di alcuni atteggiamenti avuti nel corso della propria esistenza, in modo tale da porre rimedio a tutte quelle situazioni che una persona si è sempre portata dietro e che le hanno impedito di vivere in modo sereno.

E’ proprio grazie a questo tipo di percorso che il Centro Narconon Gabbiano, nel corso degli anni, è riuscito ad aiutare centinaia e centinaia di persone, permettendo loro di liberarsi in modo definitivo dalla schiavitù imposta dalla droga.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA