Come Aiutare un Compagno Cocainomane

Aiutare un Compagno Cocainomane
(Foto di Yuri Gurevich/Shutterstock.com)
 

Coloro che si chiedono come aiutare un compagno cocainomane sono numerosi e si rendono conto di quanto sia difficile affrontare un problema di dipendenza da cocaina senza un aiuto adeguato.

Solitamente, infatti, quando un partner tenta di aiutare un compagno cocainomane prova a fare di tutto ma, spesso, si scontra con la negazione del problema o con tutta una serie di tentativi finalizzati a sminuire la gravità della condizione.

Ma allora, come fare per aiutarlo?

La miglior cosa da fare è quella di rivolgersi a degli esperti che sanno come affrontare una persona che fa uso di cocaina e come aiutarla a liberarsi dalla sua tossicodipendenza.

Il Centro Narconon Gabbiano, specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da cocaina, è in grado di dare il supporto necessario a tutti coloro che vogliono capire come parlare con un proprio caro e convincerlo a fare subito qualcosa per smettere di usare cocaina.

Come Risolvere la Dipendenza da Cocaina

Se si vuole aiutare un cocainomane, a prescindere dal fatto che si tratti di un amico, un compagno o un familiare, è necessario avere ben chiaro che non è sufficiente impedirgli soltanto di fare uso di droga, ma bisogna permettergli di risolvere i motivi che l’hanno indotto a fare uso di cocaina in primo luogo, ovvero quella condizione di disagio, fisico o emotivo, che ha provato a “risolvere” facendo uso di droga.

Il Centro Narconon Gabbiano è specializzato in disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da cocaina e si avvale di un metodo che, senza fare ricorso a farmaci o droghe sostitutive, permette di spezzare i meccanismi, fisici e mentali, responsabili di questa tossicodipendenza.

Le differenti fasi del programma di recupero, infatti, consentono non solo di disintossicarsi dalla cocaina, ma permettono anche di individuare e risolvere tutte le motivazioni che sono alla base della sua dipendenza.

Inoltre, tramite dei seminari formativi, basati sulla responsabilità e l’etica, fornisce tutti gli strumenti necessari per affrontare e superare le difficoltà della vita, senza dover più ricorrere all’uso di alcuna sostanza stupefacente.

Può anche capitare che una persona che fa uso di cocaina non riesca ad ammettere apertamente di avere un problema di dipendenza e rifiuti qualsiasi forma di aiuto, in quel caso gli operatori del Centro Narconon Gabbiano sono in grado di supportare i familiari, affiancandoli nel fare opera di convincimento affinchè il proprio caro accetti di intraprendere subito un programma di recupero.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA