Come Aiutare un Cocainomane

Coloro che si chiedono come aiutare un cocainomane, in molti casi, sono persone che hanno già provato in vari modi a dargli una mano ma, purtroppo, non sono riuscite nell’intento.
Quando si cerca di aiutare un cocainomane, infatti, non è raro che ci si possa scontrare con delle grosse difficoltà perchè non è sempre disposto ad affrontare l’argomento, a tal punto che può anche negare l’uso di cocaina oppure far di tutto pur di sminuire la cosa.
Nonostante questo tipo di reazione, però, non bisogna arrendersi ma, anzi, è necessario continuare ad insistere e fare di tutto per metterlo di fronte all’evidenza dei fatti, magari facendogli notare in che modo è peggiorata la sua vita a causa di questa droga.
Nel tentativo di superare questo “muro di incomunicabilità” e la reticenza del cocainomane nell’accettare una qualsiasi forma di aiuto, familiari ed amici provano ad assumere atteggiamenti differenti, al fine di trovare quello giusto che permetta loro di far breccia nelle sue “difese”.
In principio si prova a parlare con lui in modo rassicurante, cercando di essere comprensivi, nella speranza di far capire al proprio caro che si è preoccupati e si vuole capire cosa non va nella sua vita, al fine di convincerlo ad aprirsi e tirare fuori i suoi problemi.
Altre volte, soprattutto quanto precedenti tentativi sono falliti, si tenta con un approccio più “duro”, al fine di fargli comprendere che nessuno dei suoi cari è più disposto a sopportare tale situazione e suscitare in lui una reazione di qualche tipo che lo induca ad ammettere la necessità di farsi aiutare.
Purtroppo, però, non è detto che queste strade riescano a sortire l’effetto desiderato perchè la persona, potrebbe sentirsi pressata ed arrivare a chiudersi completamente in sè stessa, rendendo ancor più difficile parlare con lei.
Pertanto, laddove l’intervento e l’insistenza di familiari o amici non dovesse bastare, bisogna necessariamente rivolgersi a degli esperti che sappiano cosa fare per dare una svolta ad una situazione di questo tipo.
Il Centro Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da cocaina ed è in grado di dare il supporto necessario a tutti coloro che non sanno come aiutare un cocainomane a smettere.
Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Cocaina ma non Sai Come Convincerlo?
Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni ed alla loro formazione professionale, possono fornirti l’aiuto necessario e, laddove necessario, sono anche disponibili ad organizzare un colloquio a domicilio per aiutare subito la persona interessata. Una volta sul posto, infatti, con la giusta comunicazione e con la collaborazione della famiglia, sono in grado di far ammettere alla persona di avere un problema e convincerla ad intraprendere nell’immediato il Programma Narconon.