Profilo di un Cocainomane

Profilo di un Cocainomane

Conoscere il profilo di un cocainomane è indubbiamente utile per capire se un proprio caro sta facendo uso di questa droga e, di conseguenza, fare qualcosa per dargli una mano.

Pur tenendo conto che ogni persona è diversa, il profilo di un cocainomane, inteso come insieme di comportamenti ed atteggiamenti, è pressochè sempre lo stesso.

Una persona che fa uso di cocaina, infatti:

  • ha frequenti ed improvvisi scatti d’ira
  • molte volte si mostra aggressiva senza un motivo ben preciso
  • talvolta appare depressa
  • tende ad essere evasiva quando le si pongono delle domande sui suoi comportamenti
  • racconta bugie
  • spende molti soldi, spesso al di sopra delle sue possibilità economiche
  • ha un ritmo veglia-sonno alterato (sta sveglio fino a tardi e dorme tanto la mattina)
  • talvolta sparisce di casa per più giorni

Bisogna tener presente che questi sono solamente alcuni degli atteggiamenti che si riscontrano maggiormente in un cocainomane, ma non costituiscono una prova schiacciante del fatto che una persona ne faccia uso (cosa che può essere confermata solamente attraverso un droga-test o se la persona lo ammette apertamente).

Laddove l’uso di cocaina dovesse venire confermato e si voglia capire come fare per affrontare il proprio caro, la miglior cosa da fare è quella di rivolgersi a degli esperti che dispongano dell’esperienza necessaria per gestire adeguatamente una condizione di questo tipo.

Il Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è un centro specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da cocaina ed è in grado di affiancare tutte quelle persone che vogliono capire cosa sta accadendo nella vita di un proprio caro, al fine di offrire loro una soluzione tempestiva per aiutarlo.

Il Narconon Gabbiano, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, rappresenta la miglior via d’uscita dalla dipendenza da cocaina ed ha aiutato centinaia e centinaia di persone a smettere di usare cocaina in modo definitivo.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA