Personalità Tossica

Tossicodipendenza
(Foto di Dmytro Zinkevych/Shutterstock.com)

Il comportamento di un tossicodipendente può essere frustrante, sconcertante, spaventoso e sì, triste. Il potere delle sostanze che alterano la mente e danno assuefazione è così forte che molte persone sono sopraffatte. Le loro azioni e parole sono dettate dalla voglia ossessiva di droga o alcol. Il mistero continuerà per anni, su ciò che sta succedendo al tuo caro, se non ti renderai conto che ciò stai osservando è l’uso di droghe che nutre e fa crescere il suo comportamento strano, irregolare, violento o criminale.

Una volta che sai cosa sta succedendo, puoi prendere decisioni migliori e prendere le misure giuste: questo è il mio obiettivo per informarti sulla personalità tossica.

Ti chiedi: “Come posso aver cresciuto un criminale, un tossicodipendente e un bugiardo?” La risposta è che non l’hai fatto. Le droghe e l’alcol lo hanno alterato e l’approccio iniziale, il più delle volte spensierato, è stato il punto di ingresso che in seguito si è trasformato in una dipendenza.

Ci sono due principali fenomeni che devi considerare quando cerchi i segni della dipendenza: l’aspetto fisico e i tratti comportamentali. Per semplificare il riferimento, li ho elencati di seguito.

Tratti comportamentali

  • Mentono compulsivamente.
  • Manipolano.
  • Commettono solitamente atti criminali.
  • Attribuiscono la colpa a qualcun altro.
  • Spesso diventano violenti.

Segni fisici

  • Deterioramento dell’aspetto fisico.
  • Incapacità di dormire o un incontrollabile bisogno di dormire.
  • Abitudini di pulizia personale notevolmente basse.
  • Tremori, linguaggio distorto o coordinazione ridotta.
  • Occhi iniettati di sangue, pupille allargate o appuntite.

C’è speranza

La speranza è possibile quando una persona entra in un programma di riabilitazione efficace e supera il suo bisogno di droghe e alcol. È possibile recuperare il proprio interesse per la vita e perdere la continua brama di droghe.

Non tutti i programmi si concentrano sulla realizzazione di questi cambiamenti, in quanto molti programmi trattano la persona in recupero con droghe sintetiche: metadone, suboxone, antidepressivi, farmaci anti-ansia, ecc. ecc. In sostanza, sostituendo una dipendenza da droga con un’altra e non affrontando mai le voglie ossessive che si possono verificare in futuro. Ma questi non sono gli unici metodi.

Il programma Narconon, sviluppato dall’umanitario L. Ron Hubbard negli anni ’60, si dedica a cambiamenti importanti nella vita di una persona. Non solo non somministra farmaci come parte del programma Narconon, ma si concentra su un metodo sano per disintossicare il corpo dai vecchi residui di droghe e farmaci. Fatto correttamente, questo metodo elimina le voglie ossessive, liberando quindi la persona dalla tossicodipendenza.

Questo recupero richiede tempo, pertanto non imponiamo limiti di tempo al programma Narconon, consentendo allo studente di completare il programma al proprio ritmo. I tossicodipendenti hanno un disperato bisogno di una soluzione che risolva i fattori CHIAVE che causano o contribuiscono alla loro dipendenza. Il programma di riabilitazione Narconon è un'ancora di salvezza piena di speranza per il tossicodipendente ed ha un alto tasso di successo.

Il programma Narconon riesce a:

  • Disintossicare il corpo delle sostanze chimiche nocive della droga
  • Stabilire buone capacità di vita come la comunicazione e l’etica
  • Eliminare il senso di colpa
  • Ritrovare il rispetto di sé e l’autocontrollo.

Da oltre mezzo secolo, il programma Narconon ha dimostrato che se una persona può identificare e superare i problemi iniziali che lo hanno portato alla dipendenza, alla fine, può riguadagnare il rispetto di sé e l’autocontrollo.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA