Ecco perché così tante persone sono dipendenti da oppiacei

Uno specialista in tossicodipendenza, Dr. Indra Cidambi, ha dichiarato: “Nella mia esperienza, molto spesso, i giovani adulti iniziano ad usare gli oppiacei come droga ricreativa. Di solito ottengono antidolorifici da parte di cari, a volte li rubano”.

Per le persone che le usano, le droghe sono una soluzione a un problema.

La cosa interessante non è che ogni persona che prova gli oppiacei sia tossicodipendente. Molte persone hanno reazioni avverse agli oppiacei e non amano il modo in cui si sentono quando li prendono. Alcune persone provano nausea, vomito, prurito, insonnia e molti altri effetti collaterali. Ma altre persone ottengono una euforia estrema con gli oppiacei e la sensazione di poter affrontare meglio il dolore mentale ed emotivo. I loro disagi fisici e la vita diventano più facili da affrontare e pensano di sopravvivere meglio, in generale, con questa droga. Alcune persone diventano lente, sonnolenti o stanche a causa degli oppiacei, altri diventano pieni di energia. La veritá è che le persone che sono dipendenti dagli oppiacei vedono queste droghe come modi per gestire meglio la loro vita. Continuano a usare droghe e alla fine diventano fisicamente dipendenti.

Continuano ad usarle, perché se smettono, stanno malissimo. Dopo aver usato gli oppiaciei per un pó di tempo, si viene a creare una dipendenza completa. La cosa peggiore è che queste droghe sono molto facili da ottenere e sono disponibili quasi ovunque: sia che si tratti dell’armadietto dei medicinali di un familiare, sia che si tratti del medico di famiglia o di un farmacista poco accorto.

Il boom si è verificato con lepidemia di oppiacei: i medici hanno cominciato a prescrivere oppiacei in modo poco accorto o noncurante, quindi più persone sono state esposte a queste droghe. Conseguentemente molti piú oppiacei inutilizzati si sono venuti a trovare disponibili negli armadietti dei medicinali di famiglia fino a quando mani curiose ne hanno presi un po’. Coloro che amavano il modo in cui queste pillole li facevano sentire hanno continuato ad usarle fino a che la disponibilitá delle pillole non si é ridotta per qualche motivo e, a quel punto, per evitare la famigerata sindrome d’astinenza da oppiacei, si sono rivolti all’eroina. Ed ecco come ci ritroviamo nel 2017 con una crisi intercontinentale da oppiacei che ancora é in crescita.

Ora, più che mai, la riabilitazione dalle droghe é uno strumento necessario per dare ai tossicodipendenti l’aiuto di cui hanno bisogno per sconfiggere questa epidemia una volta per tutte.

Per una consultazione gratuita sulla tossicodipendenza, chiama Narconon Gabbiano oggi stesso.

Qual’é la dimensione di questa mostruosa epidemia agli oppiacei? Scoprilo nell’articolo precedente.


NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA

CHIAMA

Fonti:

http://www.narconon-suncoast.org/blog/why-are-so-many-people-addicted-to-opiates.html

AUTORE

Andrea Malagoli

La voglia di capirmi e lo strumento sbagliato per farlo: le droghe. Ora che conosco la trappola, ve ne racconto i segreti e come uscirne.

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA