Droga da stupro

(Foto di Monkey Business Images/Shutterstock.com)

Il GHB (gamma-idrossibutirrato) viene comunemente indicato come “droga da discoteca” o “droga da stupro”. Il GHB viene usato dai giovani nei bar, nelle feste, in discoteca e nei “rave”.

Il GHB è un farmaco, inodore, insapore e incolore, che può essere mischiato all’alcol e somministrato a ignare vittime prima delle aggressioni sessuali. Le vittime diventano incapaci a causa degli effetti sedativi del GHB e non sono in grado di resistere all’assalto sessuale. Il GHB può anche indurre amnesia nella vittima.

Euforia e aumento del desiderio sessuale sono riportati come effetti “positivi” dell’uso di GHB. Gli effetti negativi possono includere sudorazione, perdita di coscienza (segnalata dal 69% degli utenti), nausea, allucinazioni, amnesia e coma. Gli effetti dell’astinenza, che può essere grave e invalidante, possono includere insonnia, ansia, tremori e sudorazione.

I metodi di rilevazione del GHB in pronto soccorso non sono facilmente disponibili. I medici del pronto soccorso possono non essere a conoscenza del fatto che il GHB sia stato usato quando un paziente si presenta in ospedale. A causa della breve emivita del farmaco, il rilevamento nelle urine può essere difficile. Assistenza di supporto e mantenimento delle vie aeree aperte sono le principali misure utilizzate nella situazione di emergenza per sovradosaggio.

Gli effetti dell’astinenza sono gravi e i pazienti possono tentare di auto-disintossicarsi utilizzando psicofarmaci o alcol. L’uso di queste sostanze può peggiorare l’astinenza e portare a depressione respiratoria, coma e morte.

Chi è dipendente da GHB dovrebbe cercare un centro di riabilitazione e probabilmente non troverà un metodo migliore del Narconon. Da più di mezzo secolo, il programma Narconon ha dimostrato che se una persona può identificare e superare i problemi iniziali che portano alla dipendenza, può riacquistare il rispetto di sé e l’autocontrollo.

È noto che le droghe sono un’epidemia planetaria e se qualcuno che conosci è prigioniero nella morsa della dipendenza, puoi far qualcosa per risolvere il suo incubo.

Il programma Narconon lo aiuterà a salvarsi.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA