Disintossicazione da Metadone

Il Narconon Gabbiano, è un centro di recupero per tossicodipendenti ed è specializzato in un metodo di disintossicazione da metadone di comprovata efficacia, che permette di risolvere i vari aspetti implicati in questo tipo di tossicodipendenza.
Il programma di disintossicazione da metadone del Narconon Gabbiano si basa su un approccio del tutto drug-free, ovvero non ricorre alla somministrazione di farmaci o altre droghe sostitutive, onde evitare che si possa sviluppare un’ulteriore tossicodipendenza ancor più difficile da sconfiggere.
Tale metodo risulta particolarmente efficace perchè si va ad aiutare una persona non solo a smettere di usare metadone, ma anche di risolvere i motivi per cui ha iniziato a fare uso di droga in primo luogo.
Come Disintossicarsi dal Metadone
Quando si parla di disintossicazione da metadone, molte persone credono che per riuscirci possa bastare ridurne gradualmente la dose assunta, fino ad arrivare a zero ed interromperne l’assunzione.
Agendo in questo modo, però, l’attenzione viene posta esclusivamente sugli aspetti fisici del problema, ma non si tiene conto del fatto che, solitamente, una persona inizia ad assumere metadone nel tentativo di “risolvere” una precedente tossicodipendenza da eroina, ragion per cui sussistono dei ben precisi meccanismi mentali che non si possono controllare con la sola forza di volontà.
Per disintossicarsi dal metadone, pertanto, è necessario intervenire alla radice del problema, ovvero sui reali motivi per cui una persona ha cominciato ad assumere droghe, ancor prima della stessa eroina.
Il Programma Narconon
Il Programma Narconon è suddiviso in tre fasi, grazie alle quali è possibile spezzare i meccanismi, fisici e mentali, responsabili della tossicodipendenza.



La prima fase è costituita da un’assistenza 24 ore su 24, da parte di personale qualificato, e la somministrazione di vitamine e calmanti naturali (a base di calcio e magnesio), sotto controllo medico, che aiutano a superare i sintomi, fisici e psicologici, dell’astinenza da metadone.
La seconda fase è basata su un esatto programma di attività fisica, reintegrazione vitaminica e sudorazione indotta in specifiche saune, che permette di eliminare dall’organismo i residui di metadone, droga ed altre sostanze tossiche.
La terza fase, invece, permette di individuare e risolvere le motivazioni che sono alla base della tossicodipendenza.
Inoltre, tramite dei seminari formativi sull’etica e la responsabilità, si acquisiscono gli strumenti necessari per superare le difficoltà della vita, senza dover più ricorrere ad alcuna sostanza stupefacente.
Attraverso tale percorso, centinaia e centinaia di persone sono riuscite a liberarsi dalla dipendenza da metadone, hanno risolto il loro problema di tossicodipendenza ed ora conducono un’esistenza libera dalla droga.
Grazie all’efficacia del metodo utilizzato, la professionalità dei suoi operatori e l’alta percentuale di successo sui casi trattati, il Narconon Gabbiano è considerato un punto di riferimento da tutti coloro che operano nel settore del recupero dalle tossicodipendenze, tanto da essere riconosciuto come uno dei migliori centri di recupero per tossicodipendenti in Italia.