Come Uscire dall’Eroina

Il desiderio di capire come uscire dall’eroina non appartiene solamente a chi fa uso di questa droga, ma anche a chi gli vive a fianco e che, spesso, si sente impotenti di fronte alla condizione in cui versa un proprio caro.
Tale difficoltà, spesso, è dovuta alla reticenza dimostrata dal tossicodipendente nell’ammettere di avere un problema di tossicodipendenza che, in tantissimi casi, viene giustificata in mille modi.
Di fronte a tanta ostinatezza, spesso familiari e/o amici si ritrovano a non sapere più cosa fare e non riescono a capire cosa fare per dargli una mano.
La Tossicodipendenza da Eroina
La prima cosa da sapere è che la dipendenza da eroina non è qualcosa che capita all’improvviso…la persona non si sveglia la mattina e decide di iniziare a far uso di droga, ma si tratta di un processo più lento e complesso.
Il meccanismo che c’è alla base della tossicodipendenza, quello che il Centro Narconon Gabbiano punta a spezzare, è più o meno questo: una persona, in un certo momento della sua vita, si ritrova a dover affrontare una situazione problematica che non riesce a superare.
A partire da quel momento, la persona inizia a convivere con questo senso di malessere che, col passare del tempo, diventa sempre più opprimente e la “costringe” a cercare una soluzione.
In un modo o in un altro, scopre che la droga riesce a soddisfare le sue esigenze e la fa sentire “meglio“, o comunque non le fa pensare al suo malessere..ma si tratta di una pura illusione che dura esattamente quanto i suoi effetti.
Non appena si accorgerà che svaniti gli effetti dell’eroina tutto torna come prima, comincerà a voler sperimentare nuovamente quella sensazione di “benessere” ed inizierà la sua spasmodica ricerca di droga.
Ecco che il problema di come uscire dall’eroina si trasforma in qualcosa di complicato, proprio perchè la persona non vuole più provare certi disagi e, di conseguenza, si lega a questa sostanza in modo quasi indissolubile.
Un Aiuto Concreto
Lo scopo del Centro Narconon Gabbiano è quello di aiutare un tossicodipendente a sciogliere questo vincolo, facendo in modo che si renda conto della reale causa della sua tossicodipendenza e delle sue potenzialità.
Questo obiettivo viene raggiunto tramite un completo programma di disintossicazione e riabilitazione che, in modo accurato, permette di risolvere tutti gli aspetti implicati nell’uso di droga, sia da un punto di vista fisico che psicologico, ma senza ricorrere a farmaci o droghe sostitutive
Non appena la persona ritroverà fiducia in sè stessa, nelle sue capacità e riscoprirà il valore della vita, il problema di come uscire dall’eroina sarà risolto in modo efficace e non ricadere nella tossicodipendenza risulterà molto più semplice.