Come Trattare un Tossicodipendente

Come Trattare un Tossicodipendente

Coloro che si chiedono come trattare un tossicodipendente sono solitamente amici e/o familiari che, stanchi di stare a guardare un proprio caro che si rovina la vita per colpa della droga, vogliono capire in che modo devono relazionarsi con lui per riuscire a convincerlo a fare qualcosa per risolvere il suo problema di tossicodipendenza.

Solitamente, quando si prova ad aiutare un tossicodipendente, vengono tentate strade e “strategie” differenti ma spesso, nel momento in cui si affronta con lui l’argomento, ci si scontra con un vero e proprio muro fatto da tutta una serie di tentativi di sminuire la gravità del problema, nella speranza di allentare la pressione esercitata dai suoi cari.

Di fronte ad una situazione che pare immutabile, non di rado un familiare o un amico decide di “gettare la spugna” ed aspetta che sia il proprio caro a chiedere aiuto, ma non è detto che ciò accada. Pertanto la miglior cosa da fare è quella di rivolgersi a degli esperti e farsi guidare verso una soluzione concreta.

Il Centro Narconon Gabbiano, specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da droghe, è in grado di offrire il proprio supporto a tutti coloro che non sanno più cosa per aiutare un loro caro a smettere di usare droga.

Come Convincere un Tossicodipendente a Farsi Aiutare

Come Trattare un Tossicodipendente

Per comprendere appieno come trattare un tossicodipendente, è necessario avere ben chiaro cos’è che lo spinge a fare uso di droga, perchè altrimenti si corre il rischio di trasformare ogni tentativo di dargli una mano in un fallimento.

Alla base della tossicodipendenza, infatti, in molti casi sussiste un disagio, fisico o emotivo, che gli impedisce di condurre un’esistenza serena e che il tossicodipendente ha cercato di “superare” facendo uso di droga.

Ecco perchè, quando si prova a parlare con lui del suo problema di tossicodipendenza, talvolta anche in modo deciso, potrebbe reagire negando di fare uso di droga, oppure potrebbe ammettere la cosa ma, comunque, provare ad avanzare mille scuse per rimandare il momento giusto per farsi aiutare. Ma questo è “comprensibile” perchè teme di abbandonare l’unica cosa che, dal suo punto di vista, gli permette di “stare bene”.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, però, dispongono dell’esperienza necessaria per parlare con una persona che fa uso di droga, farle comprendere la gravità della condizione in cui si trova e l’urgenza di fare qualcosa per risolvere il suo problema di tossicodipendenza.

Laddove necessario, inoltre, sono disponibili ad affiancare le famiglie anche a domicilio, attraverso un colloquio finalizzato a convincere il loro caro ad intraprendere subito il Programma Narconon.

Il Centro Narconon Gabbiano, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, ha aiutato tantissime persone a risolvere definitivamente un problema di tossicodipendenza che adesso conducono un’esistenza felice e libera dalla droga.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA