Come Salvare un Figlio dalla Droga

Come Salvare un Figlio dalla Droga

I genitori che si chiedono come salvare un figlio dalla droga sono sempre di più, perchè parliamo di una condizione che, purtroppo, coinvolge un crescente numero di persone.

Tale quesito è motivato dal fatto che quando si vuole aiutare un tossicodipendente, spesso ci si scontra con un vero e proprio “muro di incomunicabilità” che lui ha innalzato, oppure con una serie infinita di giustificazioni messe in atto per sminuire la gravità della cosa.

Quando ci si ritrova in una situazione del genere, un genitore deve comunque essere determinato a mettere la parola “Fine” a questo stato di cose, costi quel che costi, e non arrendersi nè ai tentativi che il figlio può mettere in atto per negare il suo problema di tossicodipendenza, nè tantomeno credere alle sue promesse che non lo farà più.

Per riuscire a convincere il proprio figlio a farsi aiutare bisogna innanzitutto usare il dialogo: può essere utile provare a parlare con lui in modo rassicurante, magari chiedendo anche l’intervento di una persona di cui si fida (un amico stretto o un altro parente), per fargli capire che i suoi genitori gli vogliono bene e sono disposti a tutto pur di vederlo star bene.

Talvolta, invece, potrebbe rendersi necessario assumere un tono più severo, per fargli capire che la famiglia non è più disposta a sopportare che lui si autodistrugga con la droga e che deve necessariamente fare qualcosa di concreto per smettere.

Può capitare che nessuna di queste “strade” porti al risultato sperato, ma ciononostante bisogna continuare ad insistere, finchè non si riesce a far “breccia” nella sua reticenza ed accetta di farsi aiutare. 

Laddove, però, tutto ciò dovesse risultare infruttuoso, allora la miglior risposta alla domanda: “Come salvare un figlio dalla droga?” è quella di rivolgersi a degli esperti che siano in grado di gestire al meglio una situazione di questo tipo.

Il Centro Narconon Gabbiano, data l’esperienza maturata in tanti anni di attività, è in grado di offrire ai familiari il supporto di cui hanno bisogno per aiutare un figlio tossicodipendente.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano sono degli esperti e conoscono bene le difficoltà che può incontrare un genitore quando ci cimenta nel tentativo di far comprendere al proprio figlio che deve smettere di usare droga.

Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, sanno bene come parlare con un tossicodipendente e sono in grado di far fronte a tutti i suoi tentativi di negare il suo problema.

Sono inoltre disponibili ad affiancare le famiglie anche a domicilio, organizzando un colloquio dove, faccia a faccia con la persona interessata, sono in grado di convincerla a farsi aiutare ed intraprendere subito il Programma Narconon.

Pertanto, se non sai come salvare un figlio dalla droga o non riesci a convincerlo a smettere, mettiti subito in contatto con i nostri operatori.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA