Come Riconoscere un Eroinomane

Per comprendere come riconoscere un eroinomane è importante prendere in considerazione alcuni segnali che possono essere utili per avere le idee più chiare su quello che sta accadendo nella vita di una persona che si ha vicino.
Una persona che fa uso di eroina, soprattutto quando si trova ancora in una fase iniziale della sua tossicodipendenza, farà di tutto per non scoperta e cercherà di spiegare determinati suoi atteggiamenti, mai avuti fino a quel momento, con mille scuse o bugie che, prima o poi, verranno inevitabilmente smascherate.
Chi vive al suo fianco, man mano che passa il tempo, inizia a farsi mille domande perchè si rende conto che le sue parole non hanno nessun fondamento e, di conseguenza, cominciano a sorgere i primi dubbi su quello che le stia realmente accadendo.
Prima di poter capire come riconoscere un eroinomane, però, bisogna aver ben chiaro che per avere l’assoluta certezza riguardo l’uso di eroina ci sono solamente tre modi:
- sottoporre la persona ad un droga test
- la diretta ammissione da parte della persona
- coglierla sul fatto
Nonostante questo, però, ci sono determinati atteggiamenti che possono lasciar intendere che dietro a certi comportamenti c’è un problema di droga, a maggior ragione se già in passato è già accaduto che la persona ne abbia fatto uso.
In linea di massima, infatti, bisogna fare attenzione ad alcuni modi di fare che permettono di avere le idee un pò più chiare perchè un tossicodipendente da eroina, solitamente:
- si chiude in sè stesso
- diventa sfuggente
- è spesso assonnato
- ha le pupille molto strette (dette a spillo)
- si gratta spesso
- parla sbiascicando le parole
- racconta numerose bugie
- chiede spesso soldi
- arriva a compiere anche dei furti in casa (soldi, oggetti preziosi, ecc…)
- comincia a dimagrire rapidamente
- inizia a trascurarsi
La vita di queste persone è del tutto dedita alla droga e queste caratteristiche possono essere molto utili per poter spiegare gli atteggiamenti di un proprio caro.
Laddove venisse accertato l’uso di droga ed emergesse un problema di dipendenza da eroina, la cosa migliore da fare è quella di non perdere tempo e rivolgersi a degli esperti che siano in grado di aiutare un tossicodipendente ad uscire dalla dipendenza da eroina e ricondurlo verso una vita felice.
Il Centro Narconon Gabbiano, grazie all’efficacia del suo programma di recupero ed all’esperienza maturata nel corso degli anni, rappresenta una via d’uscita concreta dalla tossicodipendenza, tanto da essere considerato uno dei migliori centri di recupero per tossicodipendenti in Italia.