Come Riconoscere un Cocainomane

Cocainomane
(Foto di Mixmike/iStockPhoto.com)
 

Sono sempre più numerose le persone che si chiedono come riconoscere un cocainomane, perchè magari hanno dei sospetti su un proprio caro, notano dei comportamenti che non riescono a spiegare e non sanno come appurare la cosa.

Innanzitutto bisogna avere ben chiaro che, a meno che non sia un’ammissione diretta, non è facile stabilire con assoluta certezza se una persona fa uso di cocaina, ma esistono comunque alcuni segnali a partire dai quali si può “indagare”.

Un cocainomane, infatti, solitamente:

  • ha le pupille dilatate
  • tira frequentemente su col naso
  • spesso ha il naso arrossato ed irritato
  • ha frequenti sbalzi d’umore
  • molte volte è irascibile
  • spende molti soldi, spesso più di quanti ne possiede
  • inizia a raccontare bugie
  • dorme poco durante la notte 
  • può sparire di casa anche per alcuni giorni

Sebbene questi comportamenti non possono essere considerati una prova certa dell’uso di cocaina, sono sicuramente dei veri e propri “campanelli d’allarme” e possono spingere un familiare, un parente o un amico, a voler approfondire la questione.

Nel caso in cui l’uso di cocaina venisse appurato, non bisogna perdere tempo e rivolgersi subito a degli esperti e farsi guidare verso una soluzione immediata, che permetta loro di aiutare un cocainomane a smettere.

Per comprendere realmente come riconoscere un cocainomane bisogna innanzitutto fare una premessa, ovvero che esistono solamente due soluzioni per avere la totale certezza che una persona faccia uso di questa droga:

  • sottoporla ad un drug-test
  • la sua diretta ammissione
Come Riconoscere un Cocainomane

Non di rado, però, un cocainomane riesce a non farsi scoprire (soprattutto se è da poco tempo che ha iniziato a fare uso di cocaina) perchè alcuni dei suoi comportamenti, benchè insoliti, possono essere confusi dalle altre persone con delle normali variazioni dell’umore.

Solitamente, la prima cosa che si fa che si fa per appurare l’origine di certi atteggiamenti sospetti è quello di parlare direttamente con la persona, nella speranza che si apra ed ammetta che sta facendo uso di cocaina, ma non bisogna illudersi che sia una cosa così semplice perchè, sapendo di essere in difetto, molto spesso farà di tutto pur di non essere scoperta.

Pertanto, se vuoi capire come riconoscere un cocainomane o se hai bisogno di aiuto per scoprire se un tuo caro ha un problema di dipendenza da cocaina, mettiti in contatto con il Centro Narconon Gabbiano.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano dispongono dell’esperienza necessaria per guidarti nel capire se un tuo caro ha un problema di dipendenza da cocaina e, laddove necessario, aiutarti a convincerlo a fare qualcosa di concreto per risolvere la sua tossicodipendenza.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA