Come Riconoscere un Alcolista

In tanti si chiedono come riconoscere un alcolista, perchè spesso non riescono a capire se le modalità di consumo di alcool di un proprio caro ed alcuni suoi comportamenti, sono ascrivibili ad un problema di alcolismo o meno.
Per riconoscere un alcolista è importante prendere in considerazione alcune cose che possono essere particolarmente utili al fine di avere le idee più chiare su quello che sta accadendo nella vita di una persona cara.
Una persona che abusa di alcool, soprattutto quando è in una fase iniziale della sua dipendenza, farà tutto il possibile per evitare di essere scoperta dagli altri e cercherà di sminuire la cosa, nella speranza di allentare la pressione che i suoi cari esercitano su di lui.

Chi vive al suo fianco, però, con il passare il tempo comincia a farsi mille domande perchè si rende conto che le sue parole ed ancor di più i suoi atteggiamenti sono sempre più inspiegabili e, di conseguenza, iniziano a sorgere i primi dubbi su quello che stia realmente accadendo a quella persona.
Ora, benchè ogni persona sia diversa, ci sono determinati comportamenti che possono lasciar intendere l’esistenza di un problema di alcolismo.
In linea di massima, infatti, bisogna fare attenzione ad alcuni modi di fare che permettono di avere le idee un pò più chiare perchè un alcolista, solitamente:
- inizia a consumare più alcool del solito (anche se in quantità leggermente superiore)
- comincia a chiudersi in sè stesso
- puzza spesso di alcool
- appare spesso scorbutico
- è spesso nervoso o irascibile
- si innervosisce quando gli si fa notare che beve troppo
- avrà sbalzi d’umore estremamente repentini
- beve spesso in più momenti della giornata
- arriva a nascondere l’alcool nei posti più impensati (armadi, cassetti, in macchina, ecc…)
La vita di queste persone, man mano che la dipendenza si aggrava, ruota sempre più attorno all’alcool ed al bisogno di bere e se si vuole capire come riconoscere un alcolista, queste caratteristiche possono essere molto utili.
Laddove venisse accertato un problema di alcolismo, o per diretta ammissione della persona o perchè accade qualcosa di particolarmente grave che fa emergere la problematica, la cosa migliore da fare è quella di non perdere tempo ed agire in modo tempestivo, nella speranza che la persona, dopo essere stata smascherata, si penta e chieda aiuto.
Il Centro Narconon Gabbiano, attivo sin dal 1988, è un centro per alcolisti specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da alcool e grazie all’efficacia del suo programma di recupero rappresenta una via d’uscita concreta dall’alcolismo.