Come Riconoscere chi Usa Cocaina

Come Riconoscere chi Usa Cocaina

Comprendere come riconoscere chi usa cocaina offre la possibilità di fare maggiore chiarezza su determinati atteggiamenti, apparentemente inspiegabili, di un proprio caro.

Molte persone, spesso, non riescono a spiegarsi il motivo di alcuni cambiamenti nel comportamento di una persona che hanno vicino, sia che si tratti di un familiare sia che si tratti un amico.

Per avere ben chiaro come riconoscere chi usa cocaina, innanzitutto, bisogna fare una premessa ovvero che
per accertarsi dell’effettivo uso di droga da parte di una persona ci sono solamente due soluzioni: sottoporla ad un droga-test oppure farglielo ammettere apertamente.

In molti casi, però, chi fa uso di cocaina difficilmente lo ammette di sua spontanea volontà e, piuttosto, cerca di “camuffare” alcuni degli effetti causati con mille scuse.

Inoltre, un cocainomane non sempre è disposto ad aprirsi agli altri, perchè sa di fare qualcosa di sbagliato e quindi tenterà in tutti i modi di non farsi scoprire.

Benchè oltre al drug-test ed all’ammissione da parte della persona, non esiste un modo per stabilire con assoluta certezza se un propio caro fa uso di cocaina, ci sono delle caratteristiche ben precise che permettono di capirlo con un buon grado di attendibilità.

Chi usa cocaina, infatti, assume degli atteggiamenti abbastanza tipici:

  • si chiude in sè stesso
  • diventa sfuggente
  • ha frequenti sbalzi d’umore
  • comincia a raccontare bugie
  • spende molti soldi, spesso più di quanti ne possiede e quindi inizia ad indebitarsi
  • trova sempre una scusa per giustificare le sue mancanze
  • è sempre meno presente nella vita familiare
  • il suo rendimento scolastico o lavorativo peggiora
  • ha un ciclo veglia-sonno alterato
  • diventa apatico nei confronti della vita

Sebbene questi siano solamente delle indicazioni, di sicuro permettono di farsi un’idea su qual’è il comportamento di un cocainomane.

Laddove l’uso di cocaina venga confermato o se, nonostante tutti gli accertamenti del caso, continuino ad esserci dei dubbi in merito, la miglior cosa da fare è quella di rivolgersi a degli esperti che siano in grado di gestire adeguatamente una condizione di questo tipo.

Chiamando il Numero Verde del Narconon Gabbiano è possibile parlare con degli esperti in grado di aiutarti a chiarire ogni dubbio sul comportamento di un tuo caro e sul miglior modo di muoversi per far fronte ad un problema di dipendenza da cocaina.

Mettiti subito in contatto con i nostri operatori, troverai tutto l’aiuto di cui hai bisogno.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA