Come Disintossicarsi dalla Cocaina

Come Disintossicarsi dalla Cocaina

Oggi più che mai, capire come disintossicarsi dalla cocaina è molto importante, perchè permette di avere tutte le informazioni necessarie per liberarsi da una droga che causa gravissimi danni non solo alle persone che ne fanno uso, ma anche a tutte quelle che hanno intorno.

Spesso, molte persone hanno grosse difficoltà quando provano a disintossicarsi dalla cocaina poichè ritengono che per riuscirci debbano solamente interromperne l’assunzione per più tempo possibile, così da fare in modo che il sangue si possa ripulire, e resistere al fortissimo desiderio di ricominciare a farne uso, finchè non svanisce del tutto.

Questo non è assolutamente sufficiente perchè l’intossicazione fisica è qualcosa di più complesso da risolvere in quanto i residui di cocaina si depositano nei tessuti grassi e vi rimangono per lunghi periodi (settimane, mesi ed anche anni). Le tossine possono rientrare in circolazione in qualsiasi momento e quando ciò avviene, si attivano delle reazioni che innescano nuovamente il craving (desiderio ossessivo) e che portano la persona a ricadere nell’uso di droga, anche a distanza di tempo dall’ultima assunzione.

Pertanto, finchè non si eliminano questi residui risulterà impossibile disintossicarsi dalla cocaina in maniera efficace.

Ma allora, come disintossicarsi dalla cocaina?

Il Centro Narconon Gabbiano adotta un completo programma di recupero che, senza ricorrere alla somministrazione di farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, permette di spezzare tutti i meccanismi, fisici e mentali, responsabili della dipendenza da cocaina.

Come Disintossicarsi dalla Cocaina

Il processo di disintossicazione da cocaina si basa su un esatto programma di attività fisica e sudorazione indotta in specifiche saune, seguite da un’adeguata reintegrazione vitaminica, che consentono di eliminare dall’organismo i residui di droga ed altre sostanze tossiche.

Dopo aver ripulito il corpo, però, è necessario avere ben chiaro che non basta questo per considerarsi al sicuro da successive ricadute, in quanto ci sono dei ben precisi meccanismi mentali che devono essere gestiti e risolti nella maniera corretta.

Infatti, nella fase conclusiva del programma di recupero, la persona va ad individuare e risolvere le motivazioni di base della sua tossicodipendenza e svolge dei corsi di miglioramento personale, basati sulla responsabilità e l’etica, che le permettono di acquisire tutti gli strumenti necessari per affrontare e superare le difficoltà di tutti i giorni in modo lucido e razionale, senza dover più ricorrere all’uso di nessuna droga.

Grazie all’efficacia del metodo utilizzato ed ai risultati conseguiti nel corso degli anni, il Centro Narconon Gabbiano è riconosciuto come uno dei migliori centri di disintossicazione da cocaina in Italia ed è considerato un punto di riferimento da tutti coloro che operano nel settore del recupero dalle tossicodipendenze.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA