Come Convincere un Tossicodipendente ad Andare in Comunità

Come Convincere un Tossicodipendente ad Andare in Comunità

Comprendere come convincere un tossicodipendente ad andare in comunità è molto importante, perchè consente di conoscere qual’è il modo giusto di relazionarsi con lui e riuscire a dargli una mano a smettere di drogarsi.

Spesso, quando si prova ad aiutare un tossicodipendente ci si scontra con varie difficoltà che rendono vano qualunque tentativo di dargli una mano.

Non di rado, infatti, una persona che usa droga nega con tutte le sue forze di avere un problema di tossicodipendenza o, quantomeno, tende a sminuire la gravita della situazione, nella speranza di convincere i suoi cari che non c’è nulla di cui doversi preoccupare e, così, allentare la pressione esercitata su di lui.

Nonostante un atteggiamento di questo tipo, bisogna continuare a parlare con lui ed insistere in tutti i modi, magari puntando a fargli notare il modo in cui l’uso di droga sta influenzando negativamente i vari aspetti della sua vita, fino a quando non si riesce a convincerlo a farsi aiutare.

Laddove non si dovesse riuscire in questa “impresa“, però, non si deve aspettare che sia il tossicodipendente a chiedere aiuto, ma è necessario tentare soluzioni differenti.

Nel tentativo di aiutare un tossicodipendente che non vuole essere aiutato, spesso si prova ad affrontare il discorso parlandogli in modo pacato, nella speranza di indurlo a confidarsi e fargli ammettere che ha bisogno di entrare in comunità per risolvere il suo problema.

Non è detto, però, che questo tentativo possa portare al risultato desiderato, in quanto chi usa droga è spesso chiuso in sè stesso e non permette a nessuno di intromettersi nella sua vita.

Altre volte, invece, viene tentato un approccio più deciso, magari assumendo un tono più rigido e severo, al fine si “scuotere” il tossicodipendente e fargli capire che non ha altre alternative se non quella di farsi aiutare. In risposta a questo, però, si potrebbe ottenere un atteggiamento altrettanto aggressivo che lo spinge ad isolarsi ancora di più, creando così una situazione di “stallo“.

Ma allora, come convincere un tossicodipendente ad andare in comunità?

Laddove l’insistenza di familiari e/o amici non dovesse essere sufficiente, allora bisogna necessariamente farsi aiutare da degli esperti, al fine di dare una svolta ad una condizione che, altrimenti, potrebbe facilmente degenerare.

Il Centro Narconon Gabbiano, specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da cocaina, è in grado di dare il supporto necessario a tutti coloro che vogliono dare una mano ad un proprio caro, ma che non sanno come convincere un tossicodipendente ad andare in comunità.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, sanno bene come comportarsi con un tossicodipendente e come fargli capire che deve fare qualcosa di concreto per smettere di usare droga.

Sono inoltre disponibili ad affiancare le famiglie direttamente a domicilio, organizzando un colloquio finalizzato a convincere la persona interessata a prendere la decisione di farsi aiutare ed intraprendere subito il Programma Narconon.

Convincere un tossicodipendente ad entrare in comunità può sembrare impossibile, ma con il nostro aiuto risulta molto più facile.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA