Come Convincere un Figlio Tossicodipendente ad Andare in Comunità

Come Convincere un Figlio Tossicodipendente ad Andare in Comunità

I genitori che si chiedono come convincere un figlio tossicodipendente ad andare in comunità è in costante crescita e riflette l’incredibile diffusione di un fenomeno che sta distruggendo la vita di tantissimi ragazzi e ragazze, anche di giovane età.

Quando un papà ed una mamma cercano di aiutare un figlio tossicodipendente e convincerlo ad andare in comunità, spesso incontrano notevoli difficoltà perchè non sempre riescono ad affrontare l’argomento, visto che lui non di rado fa di tutto per evitare di parlarne, rendendo vano qualunque tentativo di dargli una mano.

Di fronte ad un atteggiamento di questo tipo, nonostante ci provino in tutti i modi, a volte anche assumendo un tono “aggressivo” nella speranza di riuscire a scuoterlo e fargli capire che la famiglia si è stancata della situazione, i genitori possono anche decidere di “arrendersi” e sperare che sia lui, prima o poi, a chiedere aiuto ma non è detto che ciò accada.

Onde evitare che la situazione continui a peggiorare, la cosa più indicata da fare è quella di rivolgersi a degli esperti e farsi dare le indicazioni corrette su come agire.

Il Narconon Gabbiano è una comunità per tossicodipendenti attiva dal 1988 ed è in grado di fornire il supporto necessario a tutte quelle famiglia che non sanno come convincere un figlio tossicodipendente ad andare in comunità.

Figlio Tossicodipendente? Ecco Come Convincerlo a Farsi Aiutare

Come Convincere un Figlio Tossicodipendente ad Andare in Comunità

Solitamente, uno dei principali ostacoli che incontrano dei genitori quando vogliono convincere il proprio figlio a farsi aiutare è la sua reticenza nel riconoscere di avere un problema di tossicodipendenza, tant’è vero che in molti casi lo sminuisce, nella speranza di riuscire a tranquillizzare i suoi cari ed allentare la pressione che esercitano su di lui.

Chi usa droga, infatti, sa bene che sta facendo qualcosa di sbagliato, ma nonostante questo fa di tutto per tenere nascosto ai familiari ciò che sta accadendo nella sua vita. Nello sforzo di escludere i propri cari dal suo “segreto“, può arrivare ad assumere degli atteggiamenti veramente ostili, a tal punto da far ricadere la colpa del suo malessere proprio sulle persone che vogliono dargli una mano.

Pertanto, se tuo figlio ha un problema di tossicodipendenza e vuoi aiutarlo, ma non sai come fare per convincerlo, mettiti subito in contatto con i nostri operatori.

Gli operatori del Narconon Gabbiano conoscono bene tutti i comportamenti di un tossicodipendente, sanno come parlare con lui e come far breccia in quel “muro di incomunicabilità” che ha innalzato. Laddove fosse necessario, inoltre, sono disponibili ad affiancare le famiglie direttamente a domicilio, organizzando un colloquio finalizzato a convincerlo a prendere la decisione di entrare in comunità.

Grazie al supporto del Narconon Gabbiano, tantissime famiglie sono riuscite ad aiutare un proprio caro a risolvere un problema di tossicodipendenza ed ora conducono una vita felice e libera dalla droga.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA