Come Aiutare un Marito Cocainomane

Come Aiutare un Marito Cocainomane

La prima cosa da sapere su come aiutare un marito cocainomane è che non bisogna temporeggiare nè, tantomeno, andare dietro ai suoi tentativi di sminuire la gravità del problema o alle sue promesse di non farlo più.

Più a lungo si aspetta che la situazione possa cambiare, maggiori sono i rischi che la persona vada incontro a gravi conseguenze.

Per capire come aiutare un marito cocainomane a smettere bisogna innanzitutto parlargli, senza tergiversare o usare giri di parole, magari richiedendo anche la presenza di familiari o persone che per lui sono importanti.

Non bisogna aver timore di sollevare l’argomento, nè bisogna aver paura di offenderlo nell’affrontare la questione. Fatto nel modo giusto, infatti, emergerà l’interesse che si prova per lui e la volontà di prendersene cura.

Sarebbe opportuno evitare un tono accusatorio nei suoi confronti, perchè questo potrebbe portarlo a chiudersi maggiormente in sè stesso. Ciò non toglie, però, che in certi casi può essere utile assumere un tono più “deciso”, soprattutto quando altri atteggiamenti non hanno sortito alcun effetto.

Nel parlare con lui, la cosa migliore da fare è quella di concentrarsi su come il suo comportamento sta influenzando l’intera famiglia, su come l’uso di cocaina stia logorando i vari aspetti della sua vita (amici, lavoro, finanze, ecc…) ed esprimere apertamente le preoccupazioni per la sua felicità e la sua salute.

Laddove, però, questo tipo di approccio non dovesse essere sufficiente, allora non resta altro da fare che rivolgersi a degli esperti che sanno come gestire una situazione di questo tipo.

Il Centro Narconon Gabbiano, attivo sin dal 1988, è in grado di dare il supporto necessario per aiutare un marito cocainomane a prendere la decisione di fare qualcosa di concreto per liberarsi dalla sua tossicodipendenza.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, sanno come parlare con una persona che fa uso di cocaina, conoscono alla perfezione i meccanismi della tossicodipendenza e sono in grado di superare la sua reticenza nell’accettare di essere aiutato.

Sono inoltre disponibili ad affiancare le famiglie direttamente a domicilio, organizzando un colloquio finalizzato a parlare con la persona interessata e convincerla ad intraprendere subito il Programma Narconon.

Grazie all’aiuto del Centro Narconon Gabbiano, migliaia di persone sono riuscite a smettere di usare cocaina ed ora conducono una nuova vita, libera dalla droga.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA