Come Aiutare un Marito Alcolista

Come Aiutare un Marito Alcolista

Non sapere come aiutare un marito alcolista può essere straziante. Vedere in lui il disagio, il deterioramento, la disonestà e la perdita di tutti i suoi valori, può spezzarti il cuore.

Allora inizi a cercare un modo per aiutarlo a smettere di bere e trovi un programma di recupero che ritieni funzionerà e glielo offri. In risposta, magari, lui ti ride in faccia o ti “aggredisce” per aver osato tanto.

Cosa puoi fare ora? Come puoi convincerlo che ha bisogno di un aiuto per risolvere il suo problema? E cosa deve accadere affinchè tu possa ritrovare la persona che hai sempre conosciuto ed amato che, in fondo, è ancora lì, da qualche parte, nascosta dietro l'ombra di una bottiglia?

Devi sapere questo: non importa ciò che dice tuo marito, lui non vuole essere un alcolista perchè, in cuor suo, sa bene che sta facendo qualcosa di sbagliato e che, a causa sua, l'intera famiglia sta soffrendo.

Se conoscevi tuo marito prima che l'alcool rubasse la sua luminosità, sai cosa gli piace e cosa vuole dalla vita. Non è certo una dipendenza. Ma la sua capacità di accettare l'aiuto è sepolta sotto una montagna di sensi di colpa e dolore. Certo che sta per dire di no. Non ti sorprendere. Sì, ci sono alcune eccezioni, le persone che chiedono aiuto per uscire dall'alcolismo ed acconsentono a svolgere un percorso di riabilitazione, ma queste sono la minoranza.

Ma allora, probabilmente ti starai chiedendo: “Come aiutare un marito alcolista?

Potrebbe essere necessario riunire l'intera famiglia intorno a lui per persuaderlo a dire di sì. Tale soluzione può essere efficace, se si riesce a far breccia nella sua reticenza e gli si fa ammettere di aver bisogno di aiuto.

Ma se la tua insistenza non dovesse bastare, allora l'unica strada da seguire è quella di affidarsi a degli esperti che sanno come guidarti nella risoluzione di questo stato di cose.

Il Centro Narconon Gabbiano, specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dall'alcolismo, può offrirti il supporto di cui hai bisogno per riuscire a convincere tuo marito a fare qualcosa di concreto per uscire dalla dipendenza da alcool.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, grazie agli anni di esperienza maturati nel settore, sanno qual'è il modo giusto di comportarsi con un alcolista e come superare quel "muro di incomunicabilità" che spesso lo separa dalle persone a lui care.

Se necessario, sono anche disponibili ad affiancare la famiglia direttamente a domicilio, organizzando un colloquio dove, faccia a faccia con la persona interessata, sono in grado di smontare le giustificazioni che potrebbe avanzare pur di non farsi aiutare e convincerlo ad intraprendere subito il Programma Narconon.

Grazie al Centro Narconon Gabbiano centinaia e centinaia di persone sono riuscite a risolvere definitivamente un problema di alcolismo che adesso conducono una vita felice e libera dall'alcool.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA