Centri per Disintossicarsi dall’Alcool

Centri per Disintossicarsi dall’Alcool

Il Centro Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è uno dei centri per disintossicarsi dall’alcool di riferimento a livello nazionale e per i risultati che ha ottenuto nel corso degli anni è considerato uno dei migliori.

Il motivo per cui il Centro Narconon Gabbiano si distingue da tutti i centri per disintossicarsi dall’alcool è che adotta un completo programma di recupero in grado di spezzare tutti i meccanismi, fisici e mentali, responsabili dell’alcolismo.

Il metodo utilizzato risulta particolarmente efficace perchè, senza fare ricorso a farmaci o droghe sostitutive, offre la possibilità di superare, in modo mirato, tutti gli ostacoli che impediscono una soluzione concreta della dipendenza da alcool.

Il Programma Narconon, infatti, affronta l’alcolismo in modo accurato, non come se si trattasse di una malattia da “curare” ma, bensì, come una conseguenza ad una ben precisa condizione di disagio che una persona ha cercato di “risolvere” facendo cominciando ad abusare di alcool.

Le differenti fasi del programma di disintossicazione e riabilitazione del Centro Narconon Gabbiano, proprio per questo motivo, aiutano non solo a distaccarsi dal desiderio fisico di bere, ma permettono di agire sui motivi che hanno indotto una persona ad usare alcool in primo luogo.

Il Programma Narconon di Recupero dall’Alcolismo

Il Programma Narconon si suddivide in tre differenti fasi:

Centri per Disintossicarsi dall’Alcool
  • Prima Fase - Superamento dei Sintomi di Astinenza
    Il primo passo è quello di aiutare la persona a superare, in modo tollerabile, tutti i disagi legati all’astinenza da alcol che, in parecchie occasioni, sono il principale ostacolo ad un efficace soluzione dell’alcolismo perchè la persona, nonostante la forza di volontà, spesso non riesce a resistere a sintomi che possono essere anche particolarmente fastidiosi (tremori, sudorazione, nervosismo, disturbi gastro-intestinali).
    Grazie ad un continuo supporto da parte di personale specializzato, che permette un ottimale sostegno psicologico, l’assunzione di vitamine e calmanti naturali (a base di calcio e magnesio), la persona viene aiutata a scaricare la tensione che deriva dal distacco dall’assunzione di alcol e superare, in modo agevole, questi primi giorni.
Centri per Disintossicarsi dall’Alcool
  • Seconda Fase - Disintossicazione Tramite Saune
    Dopo che la persona ha ripreso un primo equilibrio psicofisico, ci si dedica alla componente fisica della dipendenza da alcool e si va ad agire sul craving (desiderio ossessivo).
    Attraverso un percorso costituito da specifiche saune, una leggera attività fisica ed un’adeguata reintegrazione vitaminica, la persona elimina dall’organismo i residui di alcool ed altre sostanze tossiche.
    Al termine, la persona sarà completamente ripulita fisicamente, libera da tutte le tossine e si sentirà anche molto più lucida a livello mentale, poichè avrà eliminato l’influenza che l’alcool aveva su di lei e che le impediva di pensare in modo lucido.
Centri per Disintossicarsi dall’Alcool
  • Terza Fase - Risoluzione delle Cause
    L’ultima fase è dedicata alla soluzione delle cause dell’alcolismo e di tutte quelle situazioni di vita che, col tempo, si sono aggravate a causa del protrarsi di tale dipendenza.
    Per mezzo di una serie di corsi di riabilitazione, basati sulla responsabilità e l’etica, la persona va ad individuare e risolvere quel disagio iniziale, quel malessere che ha cercato di “superare” tramite l’alcol.
    In questo modo, la persona riuscirà ad affrontare le proprie difficoltà, rafforzando la fiducia in sè stessa e l’autostima, ristabilire i propri valori morali ed un senso di responsabilità tale da prendere coscienza della natura del proprio problema, così da rapportarsi al futuro in modo assolutamente propositivo.

Grazie alla particolare efficacia del programma di recupero, alla professionalità dei suoi operatori ed all’alta percentuale di successo sui casi trattati, il Centro Narconon Gabbiano è considerato non solo uno dei migliori centri per disintossicarsi dall’alcool in Italia, ma anche un punto di riferimento da tutti coloro che operano nel settore della riabilitazione dall’alcolismo.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA