Alcolista in Famiglia: Cosa Fare

Famiglia

“Ho un alcolista in famiglia: cosa fare?” Coloro che si pongono questa domanda, solitamente, è da tempo che si confrontano con tale problema e non sanno più cosa poter fare per aiutare un proprio caro a liberarsi dall’alcolismo.

Solitamente, quando si cerca di aiutare un alcolista che non vuole essere aiutato, a prescindere che si tratti di un figlio, un fratello, un marito o un qualsiasi altro membro della famiglia, vengono tentate varie strade.

Molto spesso, però, nel momento in cui si prova ad affrontare l’argomento, ci si scontra con tutta una serie di giustificazioni messe in atto dal proprio caro che prova a sminuire la gravità del suo problema, nel tentativo di sottrarsi all’attenzione della famiglia.

In questo caso, l’unica cosa che bisogna fare è di continuare ad insistere, facendo notare alla persona in questione in che modo il consumo di alcool sta influenzando negativamente vari aspetti della sua vita, e non lasciarsi “impietosire” dalle sue promesse di non bere più perchè, quasi sicuramente, non verranno mantenute. 

Di fronte ad una situazione del genere, piuttosto di aspettare che sia il proprio caro a chiedere aiuto, la miglior cosa da fare è quella di rivolgersi a degli esperti e farsi guidare verso una soluzione concreta che permetta loro di salvargli la vita.

Il Centro Narconon Gabbiano, attivo sin dal 1988, è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dall’alcolismo, è in grado di offrire ai familiari il supporto di cui hanno bisogno per aiutare un proprio caro a smettere di bere.

Come Convincere un Alcolista a Farsi Aiutare

Quando si prova a parlare con un familiare alcolista, soprattutto a seguito di mille altri tentativi fallimentari di affrontare l’argomento, in certi casi si potrebbe anche arrivare ad assumere un atteggiamento abbastanza “duro”, nella speranza di riuscire a suscitare in lui una reazione e fargli capire che deve necessariamente fare qualcosa di concreto per dare una svolta alla sua vita, ma non è detto che la cosa possa bastare.

Ecco perchè se si vuole porre fine a questo stato di cose, si rende necessario richiedere l’intervento di professionisti.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano sono in grado di affiancare i familiari perchè dispongono dell’esperienza necessaria per parlare con un alcolista, fargli comprendere la gravità della condizione in cui si trova e l’urgenza di fare subito qualcosa per risolvere il suo problema.

Laddove fosse necessario, inoltre, sono anche disponibili ad intervenire direttamente a domicilio, organizzando un colloquio dove, con la partecipazione della famiglia, possono convincere la persona interessata ad intraprendere nell’immediato il Programma Narconon.

Il Centro Narconon Gabbiano, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, ha aiutato centinaia e centinaia di persone a risolvere definitivamente un problema di alcolismo che adesso conducono un’esistenza felice e libera dall’alcool.

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA