Aiuto per Famiglie di Tossicodipendenti

Il Centro Narconon Gabbiano fornisce un grandissimo aiuto per famiglie di tossicodipendenti, perchè sa bene quanto possa essere difficile affrontare il problema droga di un proprio caro, soprattutto se non si dispone di un supporto adeguato
Quando ci si ritrova di fronte ad un problema di droga, infatti, dare aiuto alle famiglie è di fondamentale importanza perchè serve a dare delle corrette indicazioni sulla strada da percorrere per aiutare un proprio caro ad uscire dalla tossicodipendenza.
Spesso e volentieri, infatti, le famiglie non sanno come affrontare un proprio caro che, in molti casi, non ammette di avere un problema di tossicodipendenza e rifiuta qualsiasi forma d’aiuto.
Nonostante la persona stia creando numerosi danni attorno a sè, non è raro che arrivi ad assumere un atteggiamento volto a scaricare la responsabilità della sua condizione sulle persone che le stanno intorno, affermando di essere in grado di gestire la situazione, oppure promettendo di smettere.
Spesso e volentieri, però, a queste promesse non fa seguito nulla di diverso da quello che accade già da tempo, se non un’attenzione in più per non farsi “scoprire” ed un comportamento che porta la persona a chiudersi in sè stessa ed isolarsi ancor di più.
Una situazione di questo tipo fa comprendere che l’aiuto per famiglie di tossicodipendenti è qualcosa di fondamentale perchè per aiutare un tossicodipendente bisogna riuscire a superare tutta la sue reticenza e non attendere che sia lui stesso a farsi avanti e chiedere aiuto, in quanto potrebbe non accadere mai.
Di fronte alla droga, l’unica cosa che non si deve fare è prendere tempo, perchè aspettare significa non risolvere il problema.
Un Aiuto Concreto per la Famiglia
Il miglior aiuto che si può dare alle famiglie è quello di mostrargli la direzione corretta da seguire per consentirgli di salvare la vita al proprio caro.
Se ti è ancora rimasta una speranza e non ti sei arreso al destino, puoi chiamare gli operatori del Centro Narconon Gabbiano al Numero Verde 800 178 796...loro sanno cosa fare!
Innanzitutto non ti lasciano solo, si schierano immediatamente con te e ti ascoltano, ti danno dei consigli e ti ridanno un pò di coraggio.

Poi, se lo desideri, possono affiancarti per convincere il tuo caro a fare subito qualcosa di concreto per smettere di usare droga.
Tramite un colloquio, anche a domicilio, i nostri esperti sono in grado di utilizzare il giusto dialogo per convincere la persona a prendere subito la decisione di iniziare il Programma Narconon.
L’abilità dei nostri operatori risiede proprio nel fatto che, non essendo coinvolti emotivamente, sanno approcciare con la persona in modo “amichevole” e deciso, non si lasciano convincere dai vari tentativi che potrebbe mettere in atto per rimandare il momento di farsi aiutare, ma piuttosto la mettono nella condizione di riconoscere il suo problema con la droga e le faranno capire l’utilità di intraprendere nell’immediato un percorso di riabilitazione dalla tossicodipendenza.