Aiutare un Amico Tossicodipendente

Aiutare un Amico Tossicodipendente

La prima cosa da sapere per aiutare un amico tossicodipendente è che non devi aspettare. Più a lungo rimanderai l'aiuto, più difficile sarà per lui o per lei smettere, più alto sarà il rischio che gli possa succedere qualcosa di grave.

La dipendenza è una condizione progressiva, che peggiora con il passare del tempo. Ciò è dovuto, in parte, agli aspetti fisiologici della dipendenza, ma anche al fatto che il tossicodipendente diventa sempre più emotivamente e mentalmente dipendente dalla sua sostanza d’elezione, perchè gli permette di “trovare sollievo dallo stress”, di “sentirsi a proprio agio” e persino di “stare bene”.

Nel momento in cui decidi di aiutare un amico tossicodipendente, non devi aver paura di sollevare l’argomento, ma devi parlargli apertamente, anche a discapito del fatto di avere come reazione un suo completo diniego.

L'alternativa è rinviare o non dire nulla…ma così facendo lo “incoraggi” a continuare a far uso di droga, col rischio di perderlo per sempre.

Come Parlare con un Tossicodipendente?

Aiutare un Amico Tossicodipendente

Aiutare il tuo amico a smettere dipende dall’immaginare qualche tipo di intervento. A seconda delle circostanze e della natura della tua relazione con lui: in alcuni casi potrebbe essere una conversazione tra di voi, oppure un incontro formale a cui partecipano altre persone. 

Se opti per la seconda possibilità, è consigliabile invitare le persone che il tuo amico rispetta, poiché le loro opinioni hanno in genere un peso maggiore.

A prescindere da quale sia il contesto in cui gli parlerai, evita un tono accusatorio nei suoi confronti in quanto tale approccio tende a mettere il tossicodipendente sulla difensiva. Piuttosto, fagli notare il modo in cui il suo comportamento ti sta influenzando, su come ti senti al pensiero che potresti perderlo.

Infine, è necessario avere in mente un obiettivo specifico che si traduca in un’azione reale. Non è sufficiente convincere semplicemente il tuo amico a smettere di usare droga e delegare a lui la responsabilità di far tutto, ma devi anche seguirlo nel trovare un centro di recupero per tossicodipendenti che gli offra una soluzione immediata. 

…e se non Riesco a Convincerlo?

Aiutare un Amico Tossicodipendente

Laddove, però, tutta la tua determinazione e la tua voglia di aiutare un amico tossicodipendente non dovesse portare ad un risultato, in quanto lui non si mostra per niente collaborativo, allora devi necessariamente richiedere l’intervento di esperti che sanno come gestire una situazione di questo tipo.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, sanno bene come comportarsi un tossicodipendente, conoscono qual’è il modo corretto di parlare con lui e come superare la sua reticenza nell’accettare un aiuto.

Se necessario, inoltre, sono disponibili ad organizzare un colloquio a domicilio dove, insieme a te ed alla famiglia, ti aiuteranno nel convincere la persona interessata ad intraprendere subito il Programma Narconon.

Aiutare un amico tossicodipendente può anche essere difficile, ma con il nostro sostegno sarà molto più facile!

AUTORE
M

Manfredi

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA