Trasporti sicuri

(Foto di Skycolors/Shutterstock.com)

Le persone che lavorano nei trasporti di qualsiasi tipo sono in una posizione unica quando si tratta di abuso di sostanze perché hanno le vite di molte persone nelle loro mani.

I piloti delle compagnie aeree trasportano centinaia di persone alla volta, così come i macchinisti delle ferrovie, così come chi guida un autobus ne trasporta decine. I camionisti non possono trasportare un numero elevato di persone, ma rischiano le vite intorno a loro se guidano sotto stress da dipendenza. Gli sforzi per garantire la sobrietà dei piloti e di altri lavoratori dei trasporti sono uno sforzo vitale e potenzialmente salvavita.

Ogni compagnia aerea ha regole severe relative all’uso di alcool, droghe o psicofarmaci da parte dei piloti e test casuali sono di routine nel settore. In effetti, la concentrazione di alcol nel sangue consentita per un pilota è la metà di quella di un automobilista. Quindi è scioccante quando i piloti ignorano le regole presentandosi intossicati o stressati dalle droghe o dai farmaci. Questi eventi non fanno notizia, ma quando la fanno scuotono la fiducia della compagnia aerea che impiega il pilota, i suoi azionisti e, naturalmente, i passeggeri e i potenziali passeggeri.

Esempi di piloti alterati

Nel marzo 2017, il pilota della Spirit Airlines Brian Halye e sua moglie Courtney sono stati trovati morti nella loro casa in Ohio dai loro quattro figli. La causa della morte è stata determinata come overdose accidentale da droga, probabilmente a causa dell’eroina o del fentanil, un oppiode. I servizi di informazione successivamente hanno riferito che Courtney aveva lottato a lungo contro la dipendenza da cocaina e da eroina.

Sempre a marzo, il pilota della United Airlines Carlos Licona è salito a bordo di un volo da Glasgow per fungere da primo ufficiale, ma quando lo staff della sicurezza ha annusato dell’alcol, lo ha rimosso e arrestato. Il suo tasso alcolico era sette volte oltre il limite legale. Licona aveva lottato con la dipendenza per anni interi.

Il volo Germanwings 9525 era un volo di linea internazionale che precipitò al suolo con 150 persone a bordo in seguito ad un’azione deliberata del copilota, il tedesco Andreas Lubitz, durante la fase di crociera, il 24 marzo 2015. Lubitz aveva fatto uso di psicofarmaci. Delle 150 persone a bordo, nessuno si è salvato. In seguito, la Germanwings ha cambiato nome in Eurowings.

Mentre l’alcol è la droga più comune trovata nei piloti e nell’equipaggio, uno studio sulle fatalità dei piloti ha anche trovato madicinali da prescrizione, farmaci da banco e droghe illecite nei corpi di piloti morti in incidenti. Su 1587 decessi, sono stati trovati farmaci da prescrizione in 315 casi, farmaci da banco in 259 e alcol in 101.

Privacy ed efficacia

Quando un pilota ha bisogno di recuperare la sua sobrietà stabile, la privacy è una questione vitale sia per l’individuo che per il suo datore di lavoro. Il programma Narconon ha una storia di oltre cinquant’anni che aiuta il ritorno alla sobrietà duratura. Al Narconon Gabbiano il nostro programma aiuta i professionisti che richiedono riservatezza e discrezione a ritornare al loro lavoro e alla loro vita. L’obiettivo del programma Narconon è l’astinenza, non la dipendenza da altri farmaci per il trattamento della dipendenza, farmaci che potrebbero a loro volta causare una dipendenza.

Quando tu o qualcuno a cui tieni ha un urgente bisogno di recupero per preservare la vita e la carriera, contatta il Narconon Gabbiano.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA