Perché così tante persone sono dipendenti da oppiacei?

Oggi più che mai nella storia la gente è dipendente da oppiacei antidolorifici. È difficile ricordare un momento in cui le persone non erano dipendenti da antidolorifici, quando i nostri figli non erano drogati da eroina e le siringhe non sporcavano le strade strade.

I tempi sono certamente cambiati e sembra quasi che il problema oppiacei sia sbucato dal nulla. Recentemente c’è stato un numero record di decessi per overdose, imparare ad usare Narcan è diventato imperativo ed in Croazia, Francia, Danimarca e Irlanda le morti collegate al metadone sono anche maggiori rispetto a quelle collegate all’uso di eroina. Questa incredibile ascesa degli oppiacei genera molte domande, ma una si distingue tra tutte: perché sono cosi tante le persone che usano gli oppiacei?

Negli Stati Uniti, negli ultimi 16 anni, le ricette per gli oppiacei sono quadruplicate e con l’aumento di droghe facilmente ottenibili, hanno incrementato le overdosi. Solo nel 2016, negli Stati Uniti ci sono state 65.000 overdosi fatali, che supera di gran lunga gli omicidi da arma da fuoco, gli incidenti mortali e le morti dovuti all’HIV.

in Europa, nel 2015 ci sono stati 8.441 decessi per overdose, legati principalmente all’eroina e ad altri oppioidi, in aumento rispetto ai 7.950 decessi nel 2014. Questi Incrementi sono stati riportati in quasi tutte le fasce di età.

É vero che 8.441 decessi in Europa messi a confronto con i 65.000 decessi in USA non sembrano tanti, ma vi invito ripensarci: piú di 8.000 persone sono decedute non per anzianitá or per cause non naturali ma per abuso di droghe.

Avremmo potuto salvarle ? CERTO, MOLTE DI LORO SI!

Se hai bisogno di aiuto con una dipendenza da oppiacei, chiedi ad un esperto del Narconon Gabbiano. Al centro Narconon ci occupiamo di una cosa sola: aiutarti a superare la dipendenza da droghe e alcol.

Che cosa crea questa mostruosa epidemia agli oppiacei? Scoprilo nel prossimo articolo.


NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA


Fonti:

http://www.narconon-suncoast.org/blog/why-are-so-many-people-addicted-to-opiates.html

AUTORE

Andrea Malagoli

La voglia di capirmi e lo strumento sbagliato per farlo: le droghe. Ora che conosco la trappola, ve ne racconto i segreti e come uscirne.

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA