Genitori Inconsapevoli

La maggior parte dei genitori vuole pensare che i propri figli rimarranno liberi dalla droga almeno fino a quando non finiranno la scuola, ma dal momento che circa la metà degli studenti delle scuole superiori usa droga quando si diploma, circa la metà dei genitori non riesce a raggiungere questo obiettivo. Se si verifica un consumo di droga, è fondamentale essere in grado di rilevarlo per evitare lo sviluppo di un problema serio.

Alcuni genitori si rendono conto che i loro figli hanno fatto uso di droghe, ma altri vengono presi alla sprovvista quando si imbattono nei problemi di droga dei figli. Forse la scuola li ha convocati per un problema o hanno trovato della droga in camera sua. O, peggio ancora, potrebbe essere che si siano resi conto del consumo di droga quando la sopravvivenza del loro ragazzo era in picchiata, in altre parole, molto tardi.

È molto, molto facile non accorgersi del consumo di droghe perché chi le usa sta cercando di mantenerne il segreto. S’impara come nascondere droghe e accessori, come sbiancare gli occhi dopo aver bevuto o fumato spinelli. I ragazzi diventano inaccessibili e ostili, mentre i genitori possono attribuire questi cambiamenti agli anni difficili dell’adolescenza. Se ascolti i genitori che hanno scoperto l’uso di droghe nei loro figli, vedrai che i segnali più sottili sono stati persi nella fase iniziale.

Esperienze di vita reale dai genitori

Ecco alcune esperienze di genitori che hanno fatto questa difficile scoperta.

Una madre descrive i cambiamenti in sua figlia mentre gradualmente diventava dipendente dalla marijuana.

“L’ho scoperto notando cambiamenti nella sua personalità, nel comportamento cognitivo, nel livello di energia, nella dieta, nei problemi digestivi e nel cambiamento dei ritmi del sonno. Ho iniziato a guardare nel suo telefono che mostrava video e foto di lei e dei suoi amici che fumavano e provavano la marijuana in modi diversi. Il suo QI era diminuito e lei, che amava cibi sani come verdure e frutta, ora aveva voglia solo di dolci e di cibi spazzatura.

Una madre ha descritto come ha scoperto l’uso di droghe di suo figlio.

Quando la tossicodipendenza ha infilato i suoi artigli nel nostro ragazzo, inizialmente i segni erano appena visibili, quindi la mia negazione è venuta di conseguenza. Ma poi ho notato che beveva troppo alle feste, una pipa trovata dal cane e una seconda, a forma di pappagallo, nascosta nel giardino e il ritornello continuo Non è roba mia! Poi la patente sospesa è arrivata dopo unauto malamente incidentata e le prove di droghe spaventose. E per tutto questo cerano delle scuse che mi sono bevuta perché questo non avrebbe potuto succedere nella mia famiglia. Voglio dire a tutti i genitori di far attenzione ai figli e al mondo che ruota intorno a loro: anche quando la superficie è calma, lacqua potrebbe essere turbolenta, sotto.

A volte, rilevare l’uso di droghe da parte di tuo figlio non è tanto una questione di ricerca per occhi dilatati o per parole biascicate. Se tuo figlio usa droghe lontano da casa, potrebbe evitare di starti vicino fino a quando non siano passati i segni più evidenti del loro uso. È necessario conoscere i segnali più sottili, quelli difficili o impossibili da nascondere; gli effetti complessivi che le droghe hanno sul loro comportamento, il loro umore e la loro vita.

I segnali da tenere d’occhio:

  • Cambiamenti di umore a sbalzi.
  • Isolamento, segretezza, blocco della porta di camera.
  • Ostilità, risposte spesso arrabbiate o antagoniste.
  • Incolpa altri quando si riscontrano errori nelle sue azioni.
  • Sta via da casa spesso, per molte ore.
  • Non si trova dove aveva detto.
  • Ha bisogno di più soldi del solito.
  • Ha diverse scuse per chiedere soldi.
  • Ha un nuovo gruppo di amici, specialmente più grandi o che non hanno successo a scuola o nella vita.
  • Rifiuta gli amici, specialmente quelli che hanno successo a scuola o nella vita.
  • Abbandona attività che in precedenza amava.
  • Ha scarsi risultati a scuola o al lavoro.
  • Mangia in modo disordinato.
  • Prende o perde peso senza una buona ragione.

Tu vedi tuo figlio tutti i giorni e potresti perdere i piccoli cambiamenti che pian piano si accumulano. Fa’ un passo indietro e guardalo senza idee preconcette. Che aspetto ha adesso? Com’è, rispetto a un anno fa? Se vedi questi cambiamenti, è meglio agire. Parla con il tuo medico. Parla con gli insegnanti di tuo figlio. Cerca ulteriori segni di uso di droghe o accessori. La vita di tuo figlio potrebbe dipendere dalla scoperta della verità e non lasciare nulla di intentato finché non avrai tutta la storia.

Se vuoi saperne di più su droga e alcol, visita questa sezione del sito.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA