Effetti dell’abuso di alcol

Sono state fatte molte ricerche sui molti effetti gravi e dannosi dell’abuso di alcol, ma per catalogare ogni tipo di danno ci vorrebbe un libro enorme. Questo articolo riassume brevemente alcuni degli effetti più dannosi.

La maggior parte delle persone conosce la cirrosi epatica e la sindrome alcolica fetale. In breve, la cirrosi epatica è una condizione che risulta quando il fegato deve elaborare più alcol di quanto non ne possa gestire. Il consumo di alcol impedisce che il tessuto epatico guarisca dalla cicatrizzazione. Questa condizione di cicatrizzazione peggiora nella cirrosi quando il tessuto è così danneggiato che non può più funzionare come tessuto epatico. Circa un alcolizzato su quattro svilupperà la cirrosi. Questo tipo di danno al fegato può provocare febbre, nausea, vomito, fegato allargato, dolore, confusione e ittero.

La sindrome alcolica fetale copre una serie di condizioni che possono essere presenti nei neonati quando la madre ha bevuto molto durante la gravidanza. Queste includono anomalie del viso e riduzione della funzione del cervello. I sintomi possono essere gravi e disabilitanti o poco visibili.

Effetti fisici meno noti dell’abuso di alcol

L’alcol danneggia il fegato e danneggia anche il cervello. Quando il fegato comincia a deteriorarsi e quindi non è in grado di trattare tutte le tossine dell’alcol, queste tossine iniziano ad attaccare il cervello. Poiché il cervello comincia ad essere danneggiato da questi prodotti chimici, si possono verificare i seguenti effetti:

  • Ansia e depressione
  • Scarsa concentrazione
  • Coma
  • Disturbi del sonno
  • Cambiamenti di personalità pronunciati
  • Morte

L’alcol cambia il funzionamento del pancreas. Invece di scaricare gli enzimi nel tratto digestivo, quando il consumo di alcol è eccessivo, pancreas tiene in sé questi enzimi che causano problemi. Uno dei sottoprodotti tossici del consumo di alcol crea ulteriori danni. Il pancreas può diventare infiammato e la pancreatite può manifestarsi come un attacco improvviso o può diventare cronica. La pancreatite può provocare:

  • Dolore addominale che si estende sulla schiena
  • Nausea e vomito
  • Febbre
  • Diarrea
  • Frequenza cardiaca veloce

La pancreatite cronica può causare la distruzione del pancreas il che può portare al diabete o alla morte.

Possibili gravi danni per il cuore

Quando una persona beve molto e a lungo, il muscolo cardiaco si può indebolire. Non può più effettivamente pompare sangue. Il risultato può essere la mancanza di respiro, stanchezza, gambe e piedi gonfi e un battito cardiaco irregolare. Ne segue insufficienza cardiaca.

L’alcol disturba la funzione del cuore che batte ad una velocità uniforme. Bere a lungo può portare alla fibrillazione atriale, una condizione in cui le camere superiori del cuore si rabboccano ma non si contraggono. Il sangue non può essere spinto da queste camere e così può coagulare. Questi coaguli che viaggiano verso il cervello o i polmoni possono uccidere.

Nella tachicardia ventricolare, i ventricoli ottengono troppa stimolazione elettrica e battono troppo rapidamente. Queste camere non sono in grado di riempirsi di sangue completamente così pompare diventa meno efficiente. Il risultato sono vertigini, incoscienza e persino la morte.

L’alcol cambia gli ormoni del corpo e ciò a sua volta può determinare la costrizione di grandi vasi sanguigni. Quando questi vasi si restringono, può verificarsi un’aumento di pressione.

Il cancro è un altro effetto del consumo di alcol

Non se ne parla molto, ma il consumo di alcol è implicato con il cancro alla bocca, all’esofago, alla faringe, laringe, fegato e al seno. La maggior parte delle persone che hanno il cancro della bocca bevono pesantemente. Cinque o più bevute al giorno hanno dimostrato di aumentare il rischio di cancro del colon o del retto.

Altri effetti che non devono essere trascurati

A parte gli effetti fisici, ci sono gli effetti mentali ed emotivi del bere pesante o costante. Perdita di integrità personale e di autostima, abbandono degli obiettivi, distruzione della famiglia, perdita di amici, carriera e successo. Quando l’alcol è più importante del resto della vita, tutti questi altri fattori legati al piacere di vivere spariscono.

Naturalmente, la connessione tra lalcol e la morte accidentale non può essere trascurata. Molti decessi da incidenti stradali, annegamenti, incendi e cadute sono legati allalcol.

È evidente, quindi, che un’abitudine al pesante consumo di alcol non è qualcosa da trascurare. Se non per prevenire le perdite emotive e personali che possono verificarsi, semplicemente per mantenere un livello di salute decente, l’alcolismo deve essere affrontato e eliminato.

Se conosci qualcuno che non può smettere di bere alcol, puoi aiutarlo parlandogli del programma Narconon.

Una fase di questo programma che può essere molto utile per gli alcolisti è Disintossicazione per una Vita Nuova. Questo passo utilizza una sauna a basso tenore di calore, regolare regime nutrizionale e moderato esercizio fisico quotidiano per consentire al corpo di disperdere le vecchie tossine che rimangono nel corpo. Una volta che queste tossine sono sparite, la persona si sente più brillante e può pensare più chiaramente. La maggior parte delle persone che finiscono questa fase dicono che la loro voglia di alcol si è notevolmente ridotta o è sparita del tutto.

Scopri il programma Narconon e come puoi aiutare una persona a smettere di bere.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA