Dipendenza da Ecstasy

(Foto di Photographee.eu/Shutterstock.com)

L’ecstasy è il nome più comune per la sostanza stimolante del farmaco metilendiossimetamfetamina o MDMA. Questa droga sintetica è composto da diverse sostanze chimiche che possono variare ampiamente a seconda del produttore, il che aumenta ulteriormente il rischio di overdose e altri pericolosi effetti collaterali. Come altri stimolanti sintetici della famiglia delle anfetamine, l’ecstasy crea dipendenza e può distruggere rapidamente la vita di chi la usa, a volte dopo una singola dose.

Effetti dell’uso di ecstasy

L’ecstasy colpisce il cervello e il corpo, promuovendo un falso senso di felicità e di piacere e aumentando anche i livelli di energia. Chi ha preso l’ecstasy ha l’impressione che tutti intorno a lui siano amici, il che può fargli abbassare la guardia. Altri effetti dell’uso di ecstasy includono un giudizio alterato, un falso senso di affetto, confusione, depressione, disturbi del sonno, ansia grave, paranoia, voglie di droga, tensione muscolare, svenimento, brividi, gonfiore, stretta involontaria dei denti e visione offuscata. Nei casi in cui un individuo continui a prendere l’ecstasy, può subire danni cerebrali duraturi che influenzano i suoi pensieri e la sua memoria, nonché la capacità di apprendere, di dormire o provare emozioni benefiche, insufficienza renale, emorragie, psicosi, collasso cardiovascolare, convulsioni e, in casi estremi, la morte. Fortunatamente, ci sono modi per un individuo di riprendersi completamente dalla dipendenza da ecstasy, senza l’uso di farmaci.

Trattamenti olistici e alternativi

Il completo recupero dalla dipendenza da ecstasy richiede un unico indirizzo per risolvere tutte le cause e gli effetti fisici, emotivi e mentali dell’uso di ecstasy. Ciò significa che oltre a smettere di prendere ecstasy e così ripristinare la propria salute fisica, un individuo deve anche affrontare i motivi per cui ha preso l’ecstasy in primo luogo e apprendere gli strumenti necessari per impedire una ricaduta in futuro. È opportuno cercare trattamenti olistici che lo aiutino veramente a ripristinare un corpo sano e una mente funzionante.

Medicina naturopatica

I medici naturopati possono aiutare un individuo a ripristinare il normale funzionamento del proprio corpo dopo che è stato danneggiato dall’uso di ecstasy. Possono eseguire vari esami del sangue e altri test per determinare se l’individuo soffre di problemi alla tiroide, al fegato, ai reni o alle ghiandole surrenali e quindi lavorare con integratori naturali per riparare questi problemi.

Saune e sudorazione

Il sudore è uno dei modi più efficaci del corpo per rimuovere gli elementi tossici, quindi può essere molto utile per un individuo che sta cercando di riprendersi dalla dipendenza da ecstasy. Tuttavia, questo metodo di trattamento deve essere sempre supervisionato da un medico in modo da garantire una disintossicazione sicura che sia il più confortevole possibile.

Nutrizione corretta

Il potere di cibi sani e buoni non può essere sottovalutato quando si tratta di ripristinare la salute di un corpo dopo la dipendenza dall’ecstasy.

Il programma di trattamento per la riabilitazione dalla droga Narconon è olistico e alternativo e ha un grande successo nel suo approccio al problema.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA