Alcol: calamità mondiale

Non c’è angolo del pianeta in cui l’alcol non sia consumato.

È un peccato che l’alcol sia stato associato a lungo con le feste celebrative: dal raggiungimento della maggiore età fino al raggiungimento della pensione. A parte il problema dell’alcolismo, il danno causato dall’alcol può causare la povertà (e lo fa spesso), la malattia e la morte. Non vi è organo del corpo che non sia pesantemente danneggiato dal consumo eccessivo di alcol.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che più di due milioni di persone ogni anno muoiano per gli effetti del bere, sia per malattia, overdose o incidenti.

Qui di seguito troverai i rischi che l’alcol comporta per la salute in modo che ogni persona che beve o sta pensando di bere possa fare scelte consapevoli.

Fegato

È opportuno citare il fegato per primo, perché la maggior parte delle persone sono consapevoli che bere troppo danneggia il fegato. Il risultato di molti anni di abuso alcolico è la cirrosi epatica, una condizione in cui il fegato si trasforma: da un filtro denso dove il sangue scorre ad una massa di tessuto cicatriziale fibroso che non può più fare il suo lavoro.

Il fegato è di vitale importanza per la sopravvivenza. Quando il fegato non riesce a lavorare, la persona muore.

Questo organo elimina le tossine, quindi serve per abbattere l’alcol, le droghe o gli altri farmaci. In tutto, svolge in silenzio 500 diverse funzioni, tra cui ci permette di digerire il cibo, di controllare le infezioni e assorbire le sostanze nutrienti vitali.

Prima che un fegato raggiunga il punto di essere cirrotico, diventa essere grasso o infiammato. La prima fase del danno è un fegato grasso, un accumulo di grasso nelle cellule. Ciò può causare affaticamento, debolezza e perdita di peso. Se una persona smette di bere a questo punto, la condizione può essere invertita.

L’infiammazione derivante dal bere si chiama epatite alcolica. Il fegato si allarga e questo può causare la perdita di appetito, vomito, dolori addominali e ittero. Sono poco più di un terzo dei forti bevitori che sviluppano questo problema. Se grave, questa condizione può portare a insufficienza epatica e morte.

Mischiare alcol e antidolorifici con paracetamolo causa stress tossico per il fegato ed i reni. Per un forte bevitore, solo un po’ di più della quantità consentita di paracetamolo per alcuni giorni può causare insufficienza epatica e morte.

Mentre il danno epatico è l’effetto più noto del consumo eccessivo di alcol, c’è molto da capire circa i danni alcol modo ogni organo del corpo. Continua a leggere per saperne di più.

Cuore

Come molti sanno, il consumo eccessivo di alcol contribuisce notevolmente alle malattie cardiache. Dopo anni di bere, il cuore di una persona diventa debole e rilassato. È impossibile pompare abbastanza sangue attraverso un cuore come questo e gli altri organi soffrono per carenza di ossigeno. Questa condizione è chiamata cardiomiopatia.

Anche troppo alcol bevuto in una sola volta può danneggiare la funzione del cuore. Bere da moderatamente a pesantemente o troppo alcol in una volta sola può causare un battito cardiaco irregolare chiamato fibrillazione atriale che può durare minuti o giorni. Se breve, la fibrillazione atriale non è grave. Se dura a lungo, può aumentare il rischio di ictus o portare ad insufficienza cardiaca.

Il consumo di alcol per un periodo di anni è direttamente associato a insufficienza cardiaca congestizia che si evidenzia da mancanza di respiro, estremità gonfie, ingrossamento del cuore e, infine, fibrosità cardiaca che può portare alla morte.

Mentre non vi sono prove che un uso moderato di alcol possa avere benefici per la salute del cuore, l’abuso è associato ad un maggior rischio di malattie cardiache, infarto e ictus a causa di danni al muscolo cardiaco.

Stomaco ed esofago

Non è difficile capire che l’alcol può danneggiare lo stomaco e l’apparato digerente. Dopo tutto, questo è il primo organismo che deve contenere e assorbire l’alcol.

La presenza di questa sostanza chimica nello stomaco danneggia e restringe l’esofago che può rendere la deglutizione del cibo difficile e che contribuisce alla malattia da reflusso gastroesofageo, permettendo che gli acidi dello stomaco schizzino nell’esofago, causando bruciore e dolore. Il cancro dell’esofago diventa così più probabile.

I tessuti in cui l’esofago incontra lo stomaco possono diventare così danneggiati che si strappano e sanguinano. Questa lesione può guarire da sola, ma se è grave può sanguinare così tanto che sono necessarie chirurgia e trasfusioni. Una persona che soffre anche di cirrosi è a maggior rischio di ripetuti episodi di sanguinamento.

Lo stomaco si può diventare infiammato, in gastrite. Quando la gastrite diventa cronica, si possono sviluppare ulcere o cancro allo stomaco.

Pancreas

Il pancreas produce insulina ed enzimi digestivi che permettono ad una persona di digerire il cibo. Il consumo di alcol può causare un’infiammazione chiamata pancreatite acuta (di breve durata) che può essere risolta con aggiustamenti della dieta e del proprio stile di vita, in particolare con l’arresto dell’alcol. Il consumo prolungato di alcol può causare pancreatite cronica che può essere pericolosa per la vita.

Durante la pancreatite cronica, le parti del pancreas possono morire, portare ad ascessi e infezioni che si possono diffondere in tutto l’addome. La morte dei tessuti del pancreas causa emissione di enzimi digestivi nell’addome che creano una reazione a catena di distruzione di organi. Questo crollo organico provoca la morte del paziente.

Danni meno gravi al pancreas possono anche causare diabete e malnutrizione, un problema comune tra gli alcolisti.

Reni

Oltre al tipo di collasso dell’organo innescato dalla pancreatite, la funzione renale è direttamente alterata dalla presenza di alcol. Il consumo di alcol compromette il giusto equilibrio di acqua e sali minerali nel corpo, che è particolarmente pericoloso per una persona con danni o malattie al fegato.

Questo squilibrio può causare crisi epilettiche o un grave calo di zuccheri nel sangue. Gli alcolisti cronici tendono a mostrare segni di disidratazione a causa della squilibrio della funzione renale.

La tendenza del consumo di alcol per aumentare la propria pressione sanguigna può danneggiare i delicati tessuti dei reni. Questa è una delle principali cause di insufficienza renale.

Polmoni

Nuovi test stanno dimostrando che l’alcol può creare mutamenti nei polmoni anche in un giovane che ne danneggiano la salute molto prima che altri danni, come l’epatite, si presentino. Recenti studi dimostrano che il consumo cronico di alcol fa aumentare di quattro la sindrome da distress respiratorio acuta, una condizione che ha dal 40% al 50% il tasso di mortalità.

Se una persona ha la sfortuna di subire un incidente stradale o di cadere dopo aver bevuto, il rischio di danni ai polmoni è molto più alto.

Una persona che è incosciente per una dose eccessiva di alcol può vomitare e poi inalare il materiale vomitato nei polmoni. Il materiale aspirato è spesso causa di una polmonite. Per un bevitore cronico, la polmonite è ancor più spesso una malattia mortale. I suo polmoni sono meno in grado di combattere un’infezione, come la polmonite, quindi il tasso di mortalità è più alto tra gli alcolisti. La morte può avvenire entro 24 ore dal ricovero in ospedale.

Cervello e Mente

Mentre chi beve sa che l’alcol ha un effetto immediato sul proprio stato d’animo e le proprie emozioni, non riesce a realizzare gli effetti duraturi che il farmaco alcolico ha sulla sua capacità mentale. Gli effetti dannosi del consumo di alcol sul cervello e la mente sono ampi e duraturi.

Quando il cervello è danneggiato dall’alcol, non tutti i problemi possono essere corretti con l’arresto del consumo.

Secondo l’Istituto nazionale sull’abuso di alcol, circa la metà dei 20 milioni di alcolisti negli Stati Uniti soffrono di menomazioni nella loro capacità di imparare, pensare, capire e risolvere i problemi. Alla fine, il fenomeno più grave della scala è una amnesia indotta dall’alcol e una demenza che richiedono cure a tempo pieno. Meno gravi sulla scala sono i danni indotti dall’alcol che possono prendere queste forme:

  • Invecchiamento precoce
  • Atrofia del cervello accompagnato da perdite di memoria
  • Mancanza di risposta a stimoli ambientali o emozionali
  • Depressione
  • Disturbi del sonno
  • Stanchezza
  • Difficoltà a risolvere i problemi o a pianificare progetti
  • Atassia (difficoltà a camminare e a mantenere l’equilibrio)
  • Intorpidimento o formicolio alle estremità

I danni cerebrali, emotivi e comportamentali alcol-correlati includono:

  • Aggressione
  • Malumore
  • Mancanza di motivazione
  • Scarsa igiene
  • Scarso controllo emotivo

Il danno è particolarmente grave per i giovani sotto i 25 anni il cui cervello non ha ancora finito di svilupparsi.

Quando una persona soffre di malattie epatiche alcol-correlate, questa condizione può causare una malattia del cervello potenzialmente fatale chiamata encefalopatia epatica. Questa condizione cambia la personalità di un individuo, può causare ansia, depressione, tremori e anche il coma che può essere fatale.

Quando il danno cerebrale non è troppo avanzato, arrestando il bere e cominciando a vivere una vita più sana può sistemare alcuni o molti dei problemi.

Gravidanza

I bambini assorbono l’alcol che si beve la madre, ma non sono in grado di elaborarlo nei loro fegati. Avranno la stessa concentrazione della madre di alcol nel sangue.

L’alcol è così noto per i difetti causati alla nascita che la condizione dei bambini deformati ha il suo proprio nome: FAS o sindrome alcolica fetale. I bambini nati con il FAS sono notevolmente più piccoli di altri bambini, hanno i tratti del viso anormali e il loro cervello può essere più piccolo.

Quando crescono, spesso hanno problemi di comportamento e di apprendimento. Le loro abilità motorie sono alterate. Possono avere il tono muscolare e la coordinazione molto scarsi e sono anche probabili difetti cardiaci. La condizione può essere lieve o grave.

Le donne incinte che bevono hanno più aborti e nati morti rispetto al normale e sono a maggior rischio di parto prematuro.

Se vi prendete cura di qualcuno che sta bevendo molto, potete vedere che i problemi vanno ben oltre la loro ubriachezza o il cattivo comportamento in stato di ebbrezza.

La realtà è che i danni fisici peggiorano ogni giorno di più che l’alcol viene consumato.

Purtroppo, un alcolizzato rifiuta in genere di vedere il suo problema e respinge le offerte di aiuto, ma ora hai la motivazione per spingerti oltre questo rifiuto e far sì che la persona amata entri in un centro di riabilitazione per terminare definitivamente questa abitudine mortale.

Se sei un genitore di un giovane che sta bevendo pesantemente, anche occasionalmente, armati con un sacco di informazioni per fornirgli una formazione che possa terminare questo abuso di alcol. Se hai bisogno di più informazioni sull’abuso di droga o alcol o di aiuto con la riabilitazione, contatta oggi il Narconon Gabbiano.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON GABBIANO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA